Pubblicita'
Pubblicita'

Il Bitcoin è pronto a rialzarsi, i tori sono a caccia di quota 8500$

Da:
Bob Mason
Pubblicato: May 19, 2018, 17:55 UTC

Un'altra partenza in rosso per i tori del Bitcoin, ma le perdite registrate sono minori rispetto alle altre criptovalute e un rally nel weekend potrebbe cambiare il sentiment della nuova settimana in arrivo. Le perdite del Bitcoin sono state molto più contenute rispetto al rivale Bitcoin Cash.

Il Bitcoin è pronto a rialzarsi, i tori sono a caccia di quota 8500$

Venerdì il Bitcoin ha guadagnato il 2,34%, un recupero parziale del -3,37% del giovedì, ed ha chiuso la settimana in calo del 2,69% a 8.243,4$.
Quella di venerdì è stata una giornata particolarmente agitata per il Bitcoin, dopo 4 giorni consecutivi con il segno meno, la criptovaluta ha aperto la giornata con il minimo intraday e uno swing verso il basso a 7.925$, certamente non è stata un’apertura incoraggiante.
Nonostante il primo scivolone, la criptomoneta è rimasta sopra il primo livello di supporto principale di giornata a 7.864,27$ ed è riuscita a tornare sopra gli 8.000$. Un secondo rally nel pomeriggio ha visto il Bitcoin ottenere il massimo intraday a 8.277,2$, prima di una lieve frenata in chiusura a 8,243.4$.
Il nuovo swing verso il basso e l’incapacità di testare il primo livello di resistenza principale di giornata utile al raggiungimento del livello di ritracciamento FIB del 23,6% a 8.415$ ha confermato il trend ribassista a breve termine, trend formatosi dallo swing del 5 maggio da quota 9.999$. Nonostante i guadagni del venerdì, gli orsi continuano a dirigere lo show.
Una buona notizia per i tori del Bitcoin è stata la resilienza dimostrata dalla criptovaluta durante questa settimana di trend ribassista. Sono state registrate perdite minori rispetto al resto del comparto, e il Bitcoin ha recuperato un po’ di terreno rispetto alla moneta rivale: il Bitcoin Cash.

Entra ora nel Trading di Criptovalute

Al momento della pubblicazione, il Bitcoin è in calo dello 0,27% a 8.216,8$, in recupero rispetto allo scivolone mattutino che ha registrato il minimo intraday a 8.164,1$.
I livelli di supporto e resistenza non sono stati testati durante la giornata di venerdì, il minimo della mattinata ha rotto il primo livello di supporto principale della giornata a 8.019,87$, per ottenere successivamente, sempre nella prima parte della giornata, quota 8.277,8$, valore al di sotto del primo livello di resistenza principale a 8.372,07$, per quella che si prospetta essere un’altra giornata in cui Bitcoin non riuscirà a testare i principali livelli di resistenza. L’ultima volta che il Bitcoin ha testato i principali livelli di resistenza è stata lunedì scorso.
Per il proseguo di giornata, il Bitcoin dovrà tornare a quota 8.250$ per sostenere una corsa verso gli 8.300$, dove potrebbe chiamare in gioco il primo livello di resistenza principale a 8.372,07$, ad ogni modo, i tori dovranno prendere il controllo del Bitcoin per spingere la criptovaluta sopra gli 8.300$.
Un mancato passaggio sopra gli 8.300$ probabilmente porterebbe la criptovaluta verso un’altra caduta e lascerebbe sul terreno i guadagni del venerdì. Un chiaro obiettivo per gli orsi del Bitcoin è il primo livello principale di supporto a 8.019,87$, il Bitcoin non chiude a livelli inferiori agli 8.000$ dal 18 aprile.
Per i tori, un allontanamento dal minimo in apertura del venerdi di 7.925$ dovrebbe fornire un discreto supporto, mentre gli investitori laterali non trovano motivi per tornare indietro, è attesa in qualsiasi momento una regolamentazione delle criptovalute.
I livelli attuali possono sembrare allettanti ma, se consideriamo i minimi sotto i 6.000$ raggiunti dal Bitcoin nel 2018 in previsione di una regolamentazione più stringente, prima che la situazione sia delineata e i tori possano assumere il controllo c’è il rischio che si verifichino gravi perdite nelle settimane a venire.
Altrove, il Bitcoin Cash continua a perdere terreno, in calo del 2,22% al momento della stesura, registrano perdite significative anche: NEM di XEM, Stellar di Lumen e Monero, mentre DASH e NEO sono tra le poche in controtendenza con un rialzo rispettivamente dello 0,64% e dello 0,09%.

Sull'Autore

Bob Masonauthor

Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'