Pubblicita'
Pubblicita'

I politici possono aver trovato il modo di evitare il blocco delle attività governative degli Stati Uniti

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Feb 12, 2019, 09:47 UTC

Nelle notizie più recenti, CNBC sta riferendo che i negoziatori del Congresso hanno detto di aver raggiunto un accordo provvisorio per finanziare il governo ed evitare un altro blocco delle attività. La notizia sta mettendo un po' di pressione sul dollaro statunitense, sostenendo i futures sugli indici azionari statunitensi all'inizio della sessione pre-mercato. L'annuncio dell'accordo in sospeso è arrivato solo pochi minuti prima che il presidente Trump prendesse la parola per le competizioni nella città di confine di El Paso, nel Texas, dove avrebbe dovuto cercare di raccogliere il sostegno per il suo muro.

I politici possono aver trovato il modo di evitare il blocco delle attività governative degli Stati Uniti

Repubblicani e democratici trovano un terreno comune

Secondo il rapporto, i quattro migliori rappresentanti del Congresso, guidati dal senatore Richard Shelby, R-Ala., e dalla rappresentante Nita Lowey, DN.Y., scelti ad una riunione sui finanziamenti per la sicurezza delle frontiere di lunedì notte e hanno annunciato un accordo di principio per finanziare il governo prima della scadenza di venerdì a mezzanotte.

Le parti coinvolte nei negoziati non hanno fornito immediatamente dettagli sull’accordo o hanno detto quando avrebbero rilasciato il testo della proposta. Tuttavia, una fonte del Congresso ha detto alla CNBC che avrebbero investito circa 1,4 miliardi di dollari in barriere fisiche, ma non un muro. Includerebbe circa 55 nuove miglia di recinzione. L’accordo ridurrebbe anche il limite per i letti di detenzione dell’immigrazione e delle dogane di circa il 17% dagli attuali 49.057 a 40.520.

L’accordo ha ancora bisogno del supporto del presidente Trump

La precedente azione di prezzo nei mercati finanziari suggerisce che gli investitori sono cautamente ottimisti sulla tempistica dell’accordo. Inoltre, l’approvazione dell’accordo dipende dal supporto di Trump.

Resta la domanda riguardo al presidente Trump se si presentasse sulla scia della nuova proposta. A dicembre, Trump ha adottato un approccio rigido, minacciando di porre il veto a qualsiasi piano che non includesse i 5,7 miliardi di dollari per costruire il suo muro. Tuttavia, ultimamente, Trump è apparso più disposto ad accettare un accordo che non includesse quella somma.

La scadenza si avvicina

Martedì o mercoledì potrebbe essere svelato un conto. Ma la tempistica potrebbe cambiare. È probabile che i trader mostrino più convinzione una volta che il conto venga accettato. Questo perché solo pochi giorni fa, alcuni legislatori hanno cercato di bloccare l’accordo per il finanziamento del governo, mostrando dubbi sul raggiungimento di un accordo per evitare un blocco delle attività. Inoltre, alcuni degli scettici definiscono la mossa di lunedì un ultimo tentativo per riportare in pista i colloqui.

Impatto sul mercato

Evitare il blocco delle attività governative dovrebbe essere positivo per le azioni e negativo per il dollaro statunitense. La notizia sarebbe positiva per la crescita economica degli Stati Uniti che dovrebbe sostenere i prezzi delle azioni. Durante il recente blocco parziale delle attività di 35 giorni, il settore degli Stati Uniti ha subito perdite, in particolare il settore delle compagnie aeree. Anche la crescita del PIL negli Stati Uniti è stata influenzata negativamente. Il dollaro potrebbe indebolirsi perché gli hedger sarebbero incoraggiati a ridurre alcune delle loro posizioni di rifugio sicuro.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'