Pubblicita'
Pubblicita'

I numeri PMI affondano il kiwi, con le indiscrezioni della guerra commerciale in primo piano

Da:
Bob Mason
Pubblicato: Aug 16, 2019, 09:04 UTC

Con i dati economici sul lato più leggero, le indiscrezioni sulla guerra commerciale continueranno ad essere la forza trainante ...

I numeri PMI affondano il kiwi, con le indiscrezioni della guerra commerciale in primo piano

Questa mattina:

Questa mattina, è una sessione asiatica relativamente tranquilla sul calendario economico.

I dati economici durante la sessione sono stati limitati ai dati sul PMI commerciali di luglio provenienti dalla Nuova Zelanda.

Al di fuori dei dati, la geopolitica e il sentimento verso le prospettive economiche hanno continuato a influenzare in vista dell’apertura europea.

Sono tutti gli occhi puntati sulla Cina e su quali misure di ritorsione forniscono …

Per il dollaro Kiwi

Il PMI commerciale è sceso da 51,3 a 48,2 a luglio, segnando la prima contrazione nel settore manifatturiero dal 2012. Gli economisti avevano previsto un aumento a 51,8. Secondo l’ultimo sondaggio PMI,

  • I nuovi ordini sono in ribasso di 3,5 punti a 48,9, con l’indice occupazionale in ribasso a 42,6, il livello più basso da metà 2009.
  • L’unico aspetto positivo del mese è stato un continuo aumento dei livelli di produzione, con il sottoindice che si attesta a 51,1. Questo è rimasto invariato rispetto a giugno.
  • Anche l’ottimismo ha continuato a diminuire. La percentuale di commenti positivi si attesta al 44%.

Il dollaro del Kiwi è passato da 0,64457$ a 0,64356$ al momento del rilascio dei dati. Al momento della redazione, il dollaro del Kiwi era in rialzo dello 0,23% a 0,6432$.

Altrove

Al momento della redazione, lo yen giapponese era in rialzo dello 0,03% a 106,09¥ contro il dollaro statunitense, mentre il dollaro australiano era in ribasso dello 0,01% a 0,6774$.

Per il resto della giornata:

Per l’EUR

È un giorno relativamente tranquillo sul calendario economico. I dati commerciali dell’Eurozona per giugno dovrebbero essere pubblicati più tardi.

Possiamo aspettarci che i numeri abbiano un’influenza sull’euro, poiché l’attuale conflitto commerciale USA – Cina continua a pesare sulla domanda globale.

Al di fuori dei dati, i mercati dovranno considerare eventuali eventi geopolitici, che ora includono HK.

Giovedì, le chiacchiere colomba della banca centrale hanno riportato l’EUR a un livello al di sotto di 1,11 $. Il membro della BCE Rhen ha parlato della necessità che la BCE fornisca un pacchetto di stimoli significativo e incisivo alla prossima riunione politica.

Eventuali ulteriori indiscrezioni politiche probabilmente riporterebbero indietro l’euro in quanto i membri della BCE rispondono alla contrazione economica in Germania.

Al momento della stesura di questo articolo, l’EUR era in rialzo dello 0,01% a 1,1108$.

Per la sterlina

È una giornata tranquilla sul fronte dei dati. Non ci sono statistiche rilevanti in uscita dal Regno Unito più tardi questa mattina.

Sarà probabilmente una giornata di riflessione tranquilla per la sterlina, con le statistiche di questa settimana che compensano il sentimento negativo verso i dati del PIL della scorsa settimana. I dati di luglio daranno sicuramente alla BoE un po ‘di respiro prima della Brexit.

Sul fronte della Brexit, c’è stato anche il supporto per la sterlina poiché Jeremy Corbyn e il Partito Laburista hanno annunciato piani per tentare di prevenire una Brexit senza accordi.

Tutto dipende dal 3 settembre e se Corbyn ottenesse il supporto necessario per formare un governo temporaneo. Mentre si parla dei ribelli del Partito Tory a sostegno di una simile mossa, nei prossimi giorni il leader democratico liberale Jo Swinson dovrà convincere.

Al momento della redazione, la sterlina era in ribasso dello 0,01% a 1,2087$.

Oltreoceano

È una giornata impegnativa per il biglietto verde. I dati chiave che usciranno dagli Stati Uniti più tardi includono i dati sulle abitazioni di luglio e sul sentimento dei consumatori prelim agosto.

Escludendo qualsiasi dato terribile, ci aspetteremmo che i dati del settore dell’edilizia abitativa abbiano un impatto ridotto sul dollaro. Al contrario, la figura del sentimento del consumatore influenzerà più tardi.

Al di fuori dei dati, potrebbero esserci più tweet di Trump nel fine settimana per rilegare i mercati. Trump non era riuscito a conquistare la Cina con il suo ultimo ramo d’ulivo all’inizio della settimana.

Al momento della redazione, il Dollar Spot Index era in rialzo dello 0,01% a 98,152.

Per il Loonie

È ancora un altro silenzio sul calendario economico. I dati sull’acquisto di titoli esteri di giugno sono previsti per oggi.

Ci aspetteremmo che i dati abbiano un impatto limitato sul Loonie, lasciando comunque a fuoco il rischio geopolitico.

Al momento della redazione, il Loonie era in ribasso dello 0,05% a 1,3319$C, contro il dollaro statunitense.

Sull'Autore

Bob Masonauthor

Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'