Pubblicita'
Pubblicita'

Gli investitori sono scossi dalle decisioni della Fed, i timori di un blocco delle attività governative dal momento che VIX si impone al di sopra dei 30 anni

Da
James Hyerczyk
Pubblicato: Dec 21, 2018, 10:49 GMT+00:00

Le azioni hanno toccato il loro minimo giornaliero dopo che il portavoce della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti Paul Ryan ha annunciato che il presidente Donald Trump non firmerebbe una risoluzione temporanea per il finanziamento del governo. Ancora più importante, potrebbe essere un segnale di ulteriore debolezza, l'indice di volatilità CBOE, una misura di rischio ampiamente accettata, è in rialzo al di sopra di 30.

Gli investitori sono scossi dalle decisioni della Fed, i timori di un blocco delle attività governative dal momento che VIX si impone al di sopra dei 30 anni

I principali indici azionari statunitensi si sono mossi in ribasso per un secondo giorno mentre gli investitori hanno continuato a cercare di dare un senso alla decisione della Federal Reserve statunitense di innalzare il tasso di interesse di riferimento e continuare a ridurre il suo massiccio bilancio al ritmo attuale. Gli investitori sono anche scossi dai timori di un blocco delle attività governative.

Nel mercato finanziario, l’indice di riferimento S&P 500 si è attestato a 2467,42, in ribasso del 39,54 o dell’1,58%. Il chip blue Dow Jones Industrial Average ha chiuso a 22859,60, in ribasso del 464,06 o dell’1,99%. Il NASDAQ Composite, basato sulla tecnologia, ha chiuso a 6528,41, in ribasso del 108,42 o dell’1,63%.

La vendita nell’indice S&P 500 era dominata da titoli tecnologici poco performanti. CNBC riferisce che le aziende dello S&P 500 hanno perso un totale di 2,39 trilioni di dollari in capitalizzazione di mercato a dicembre. Il Dow Jones Industrial Average ha perso più di 800 punti dalla decisione della Fed di mercoledì e ha perso oltre 1700 punti nelle ultime 5 sessioni. Giovedì il NASDAQ Composito si è mosso fortemente in territorio ribassista e ora è in perdita di quasi il 20 percento rispetto al suo massimo recente.

Ancora più importante, potrebbe essere un segnale di ulteriore debolezza, l’indice di volatilità CBOE, una misura di rischio ampiamente accettata, è in rialzo al di sopra di 30.

Aneddoti di mercato

L’S&P 500 e il Dow, sono entrambi in territorio di correzione (in ribasso di più del 10% rispetto al recente massimo), e hanno anche registrato la peggiore performance di dicembre dalla Grande Depressione del 1931. Inoltre, il Dow ha chiuso al minimo livello da ottobre 2017, mentre l’indice S&P 500 ha chiuso la sessione al minimo da settembre 2017. Il NASDAQ Composite, pur flirtando con il mercato ribassista in precedenza durante la sessione, ha anch’esso concluso al livello minimo da ottobre 2017.

Timori di un blocco delle attività governative

Le azioni hanno toccato il loro minimo giornaliero dopo che il portavoce della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti Paul Ryan ha annunciato che il presidente Donald Trump non firmerebbe una risoluzione temporanea per il finanziamento del governo.

Mercoledì, il Senato degli Stati Uniti ha approvato fondi per diverse agenzie federali mantenendoli così operativi fino al 9 febbraio senza i 5 miliardi di dollari per costruire un muro sul confine USA-Messico che il presidente Trump aveva richiesto.

Altri Fattori Ribassisti

L’amministrazione Trump e più di una dozzina di alleati internazionali hanno condannato Pechino per quello che la coalizione considera come continui sforzi da parte dei cinesi per rubare i segreti commerciali degli altri paesi. Questa notizia ha contribuito a sollevare dubbi sulla possibilità di una risoluzione della controversia commerciale tra Stati Uniti e Cina prima della scadenza del 1 ° marzo 2019.

Inoltre, un altro ribasso dei prezzi del petrolio ha ridotto le scorte energetiche. Il settore energetico ha rappresentato un importante freno all’indice S&P 500, con i prezzi del petrolio negoziati vicino al un minimo di 17 mesi sui timori di un rallentamento economico globale.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Pubblicita'