Pubblicita'
Pubblicita'

Gli Investitori non Devono Reagire in modo Eccessivo ai Problemi delle Controversie Commerciali

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jul 4, 2018, 15:56 GMT+00:00

"Era ironico che Trump fosse stato criticato dai "giornalisti "sui dettagli dei dazi commerciali, ma che il suo più ampio obiettivo di affrontare gli squilibri commerciali globali era stato trascurato con troppa attenzione alle minacce di dazi e alle paure della guerra commerciale.”

Gli Investitori non Devono Reagire in modo Eccessivo ai Problemi delle Controversie Commerciali

È una giornata lenta nei mercati a causa della festa dell’indipendenza americana, che di solito significa che è una buona giornata per mantenere la quiete e attendere il ritorno del volume. È anche un buon giorno per le letture e gli studi mercato.

Citazioni della Settimana:

Uno stratega ha detto alla CNBC che la richiesta del presidente Donald Trump per l’Arabia Saudita di aumentare bruscamente la produzione di petrolio dovrebbe essere liquidata come “rumore” politico.

In risposta al tweet del presidente Trump, sabato scorso, affermando che il re Salman dell’Arabia Saudita aveva accolto la sua richiesta e avrebbe presto aumentato la produzione di petrolio di 2 milioni di barili al giorno (bpd), Beat Wittman, partner della consulente finanziaria Porta Advisors, ha detto, lunedì, alla CNBC “Squawk Box Europe” “Questo incidente con i sauditi e l’amministrazione statunitense è solo rumore … Non puoi ordinare 2 milioni di barili come ordini un caffè al bar”.

Come puoi discutere con un consulente finanziario con il nome di Beat Wittman? Il suo nome sembra quasi una sfida ad ogni altro consulente finanziario là fuori. Ma ecco un ragazzo che diventa Trump. Il presidente ama esagerare. È un venditore abituale quindi segue il flusso quando parla di affari e finanza. Mettilo al suo posto con una citazione intelligente ed evita di attaccare l’uomo senza offrire consigli alternativi.

Manca Poco, Manca Molto

Sembra che ogni giorno veniamo colpiti da titoli dei giornali che affermano “i dazi di Trump causeranno una recessione, porteranno massicci licenziamenti, e le guerre commerciali sono pessime, ecc. Fino alla nausea”.

I titoli stanno rendendo gli investitori nervosi e stanno causando nervosismi sul mercato. Non ti sei appena stancato dei cosiddetti analisti che ripetono i titoli e senza fornirti i dettagli sul perché?

Diamo un’occhiata a due esempi di questa settimana. Quanti di voi hanno letto il rapporto pubblicato martedì chiamato IBD / TIPP Poll? Era là fuori in ogni calendario economico che uso. Quanti di voi hanno visto un commento sul rapporto nelle notizie dello stream principale?

Martedì “l’indice di ottimismo economico IBD / TIPP, uno dei principali sondaggi nazionali sulla fiducia dei consumatori, è salito di un altro 4,6% a 56,4 nel mese di luglio, continuando la sua corsa record. L’indice ha ora trascorso 22 mesi consecutivi in ​​territorio positivo, rimanendo sopra i 50 da ottobre 2016. Un indice inferiore a 50 indica pessimismo mentre sopra i 50 segnali ottimismo per gli indici IBD / TIPP. ”

Ecco cosa ha detto Terry Jones, Commentary Editor di IBD sul rapporto:

“Nonostante la preoccupazione per una potenziale guerra commerciale, la maggior parte degli intervistati sostiene i dazi imposti dal Presidente e ritiene che gli Stati Uniti abbiano approfittato del commercio”.

“Le preoccupazioni per una guerra commerciale non si sono ancora tradotte in una diminuzione dell’ottimismo economico, poiché questa misura rimane piuttosto elevata. Le persone ritengono anche che le loro prospettive finanziarie personali siano forti con il bassissimo tasso di disoccupazione. Le risposte mostrano che gli americani credono che la leadership di Trump sia particolarmente forte quando si tratta di economia, che ha ottenuto buoni risultati durante tutta la sua presidenza “.

Perché Non Era Presente Tra I Titoli?

Inoltre, in altre notizie ottimistiche, seppellite su internet in una delle principali festività americane quando il volume dei lettori è estremamente basso, un gestore di un fondo ha detto alla CNBC che i dazi, la retorica e la presentazione sul commercio di Donald Trump sono sbagliate, ma che il presidente gioca sugli squilibri del commercio mondiale è giusto.

Parlando al “Squawk Box Europe” della CNBC, Eric Lonergan, gestore Multi-Asset di M&G, ha dichiarato:

“In realtà penso che abbia (Trump) proprio le idee chiare sul commercio”.

“Il vero messaggio qui – e penso che abbia ragione su questo, ma è nascosto nella presentazione ed – è fondamentalmente una politica macroeconomica europea … è che l’Europa è libera dalla domanda globale, con enormi surplus commerciali e nessuno ha davvero lottato per quell’ideologia prima di Trump. ”

La Pressione dei Dazi Potrebbe Funzionare

Infine, altre informazioni chiave sono state sepolte durante la pausa festiva, secondo il Financial Times che citava i diplomatici informati in merito, i funzionari europei stanno prendendo in considerazione l’idea di mantenere un accordo su un taglio dei dazi tra i maggiori esportatori di automobili del mondo per impedire una guerra commerciale con gli Stati Uniti

Il FT ha riferito che tre diplomatici, che non ha nominato, hanno affermato che la Commissione europea “sta studiando se sia fattibile negoziare un accordo con altri grandi esportatori di automobili come gli Stati Uniti, la Corea del Sud e il Giappone”.

Ed ecco il motivo per cui questo è importante, la mossa è progettata per rispondere alla denuncia di Trump secondo cui il settore degli Stati Uniti è trattato ingiustamente, riducendo nel contempo i costi di esportazione per i settori automobilistici di altri paesi partecipanti.

Quindi sembra minimo, ma gli europei stanno ammettendo che c’è qualcosa che deve essere risolto.

Riepilogo

Tornando ai commenti di Lonergan, ha proseguito dicendo che “era ironico che Trump fosse stato criticato dai” giornalisti “sui dettagli dei dazi commerciali, ma che il suo più ampio obiettivo di affrontare gli squilibri sul commercio globale fosse trascurato con troppa attenzione sulle minacce di dazi che attirano i titoli e le paure di una guerra commerciale “.

Beh, sembra che il messaggio di Trump potrebbe essere arrivato.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'