Pubblicita'
Pubblicita'

Giappone verso incarico a Ueda come prossimo governatore banca centrale – Nikkei

Da:
Reuters
Pubblicato: Feb 10, 2023, 08:08 UTC

(Reuters) - L'esecutivo giapponese dovrebbe nominare Kazuo Ueda, accademico e già membro del consiglio di politica monetaria, come nuovo governatore della banca centrale.

Un uomo cammina presso la sede della Bank of Japan a Tokyo

(Reuters) – L’esecutivo giapponese dovrebbe nominare Kazuo Ueda, accademico e già membro del consiglio di politica monetaria, come nuovo governatore della banca centrale.

Lo scrive il quotidiano ‘Nikkei’, aggiungendo che Tokyo intende incaricare come vice Ryozo Himino, ex responsabile del settore vigilanza, insieme al consigliere esecutivo Shinichi Uchida.

Le indiscrezioni del quotidiano nipponico determinano un deciso rialzo dello yen, che arriva ad apprezzarsi fino a 0,7% nei confronti del dollaro. Arretrano di circa messo punto percentuale rispetto allo yen sia l’euro sia la valuta australiana.

Il governo dovrebbe presentare al parlamento il successore di Haruhiko Kuroda martedì prossimo

(Versione italiana Alessia Pé, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'