Pubblicita'
Pubblicita'

Forex, euro e dollaro stabili su attenuarsi timori bancari, focus inflazione

Da:
Reuters
Aggiornato: Mar 30, 2023, 09:32 GMT+00:00

LONDRA (Reuters) - Dollaro ed euro stabili grazie all'attenuarsi delle preoccupazioni sul settore bancario, mentre l'attenzione degli investitori si sposta sull'inflazione in cerca di indicazioni sulle prossime mosse delle banche centrali.

L'illustrazione mostra le banconote del dollaro statunitense

LONDRA (Reuters) – Dollaro ed euro stabili grazie all’attenuarsi delle preoccupazioni sul settore bancario, mentre l’attenzione degli investitori si sposta sull’inflazione in cerca di indicazioni sulle prossime mosse delle banche centrali.

I dati sull’inflazione dei laender tedeschi, utilizzati per calcolare il preliminare della prima economia della zona euro in agenda alle 14 stanno cominciando ad arrivare.

I prezzi al consumo nel Nord Reno Westphalia sono cresciuti di 0,6% su base mensile in marzo, dopo un rialzo di 1% in febbraio, mentre la dinamica annua è passata a 6,9% da 8,5%.

Altri dati hanno mostrato che i prezzi al consumo in Spagna sono aumentati di 3,3% su base tendenziale in marzo, il ritmo annuo più basso da agosto 2021 e al di sotto delle attese degli analisti.

L’euro sale dello 0,07% a 1,0851 dollari, avviandosi a chiudere il mese con un guadagno del 2%.

L’indice del dollaro, che misura il biglietto verde rispetto a un paniere di valute, è in calo dello 0,19% a 102,44, con l’affievolirsi delle preoccupazioni legate alla crisi bancaria. Il biglietto verde si appresta ad archiviare il mese di marzo con una flessione di 2%, a causa delle turbolenze dei mercati innescate dal crac di Silicon Valley Bank e culminate nell’acquisizione di Credit Suisse da parte di Ubs.

Il dollaro è sotto pressione, appesantito dalla possibilità che Federal Reserve metta in pausa i rialzi dei tassi.

Senza ulteriori segni di cedimento nel settore finanziario e dopo le misure adottate dalle autorità di regolamentazione, i nervi degli investitori si sono per ora calmati.

I dati Usa sulla spesa per consumi personali, in agenda domani, forniranno ulteriori indizi sulle pressioni inflazionistiche nella prima economia mondiale.

(Tradotto da Chiara Bontacchio, editing Alessia Pé)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'