Pubblicita'
Pubblicita'

Forex, dollaro in lieve calo da massimi sei settimane, occhi puntati su Fed

Da:
Reuters
Aggiornato: Feb 20, 2023, 10:53 UTC

LONDRA (Reuters) - Il dollaro è in leggero ribasso ma ancora vicino ai massimi di sei settimane toccati venerdì, mentre i recenti dati economici hanno rafforzato le aspettative per una politica monetaria più restrittiva da parte della Federal Reserve.

Una serie di banconote da 100 dollari a Tokyo

LONDRA (Reuters) – Il dollaro è in leggero ribasso ma ancora vicino ai massimi di sei settimane toccati venerdì, mentre i recenti dati economici hanno rafforzato le aspettative per una politica monetaria più restrittiva da parte della Federal Reserve.

Attorno alle 11,30, l’indice sul dollaro è poco mosso a 103,93, sebbene abbia guadagnato l’1,8% a livello mensile. Venerdì l’indice aveva toccato un massimo di sei settimane a 104,67.

Ci si attende una giornata con scambi sottili oggi, con i mercati statunitensi chiusi per il Presidents’ Day.

Nelle ultime settimane, dati economici Usa – che hanno messo in evidenza un mercato del lavoro solido, un’inflazione ancora sostenuta, vendite al dettaglio robuste e prezzi alla produzione in rafforzamento – hanno riacceso le aspettative che la Fed possa mettere in campo altre misure per tenere a bada l’inflazione con un conseguente, ulteriore aumento dei tassi.

Tuttavia, dal momento che i mercati prevedono che i tassi sui Fed fund raggiungeranno un picco di poco inferiore al 5,3% a luglio, gli analisi ritengono che i movimenti del dollaro potrebbero essersi esauriti per il momento.

A fornire ulteriore sostegno alla divisa Usa sono giunti anche i commenti ‘hawkish’ dei funzionari della Fed che hanno segnalato che i tassi dovranno crescere ulteriormente, cui si sono aggiunti anche quelli di due consiglieri Bce sulla stessa lunghezza d’onda per l’area euro.

L’euro cede lo 0,1% nei confronti del dollaro, scambiando a 1,0686, appena sopra il minimo di sei settimane di venerdì.

Il biglietto verde si deprezza leggermente nei confronti dello yen, a 134,11. Venerdì il dollaro aveva toccato un massimo di due mesi a 135,12 yen.

In Asia, la Cina ha mantenuto invariati i tassi di riferimento per il sesto mese consecutivo a febbraio, come previsto, con la seconda economia mondiale che ha mostrato ulteriori segni di ripresa dopo la contrazione dovuta alla pandemia.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Sara Rossi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'