Fiat Chrysler Automobiles ha sempre abituato al gusto innovativo. Stavolta non si tratta di un restyling in perfetto stile motori, ma di una
Fiat Chrysler Automobiles ha sempre abituato al gusto innovativo.
Stavolta non si tratta di un restyling in perfetto stile motori, ma di una modernizzazione dei canali di vendita del prodotto.
Sì, proprio la vendita di auto on line.
Il gruppo guidato da Sergio Marchionne decide di differenziare il proprio canale di vendita, sbarcando nel più grande mercato telematico al mondo: da ora in poi sarà possibile comprare veicoli Fiat su Amazon.
Non sarà disponibile sull’e-commerce di Jeff Bezos l’intero ventaglio di vetture prodotte da Fca, in ragione di studi e principi di ragionevolezza che impongono scelte ben ponderate.
Ci pensa il responsabile Fca per il mercato italiano a spiegare una scelta siffatta e a chiarirne le matrici: “Per noi Amazon è di fatto l’e-commerce per eccellenza, il primo sito in Italia. Noi da leader di mercato vogliamo camminare solo al fianco di altri leader. Il digitale è entrato preponderante anche nel settore auto. Abbiamo fatto un sondaggio per capire quanti italiani sarebbero disposti a comprare un’auto online e tra i clienti Amazon oltre la metà ha risposto sì”.
Secondo lo studio condotto da Fca, il target acquirente ha un età tra i 30 e i 40 anni e un’istruzione alta, coerente con una condizione economica e sociale altrettanto importante.
Come anticipato sopra, la particolare modalità di acquisto on line sarà limitata a determinate vetture, la cui tipicità più confacente alle esigenze del cliente e-commerce è stata ravvisata nelle 500 e nella Panda.
Non mancheranno vantaggi, stimabili fino alla soglia del 33% di risparmio per chi dovesse scegliere una simile forma di acquisto.
Soddisfazione congiunta per il management di entrambe le società che hanno posto in essere l’accordo.
Per Fca, rileva la chiosa del già citato Gianluca Italia, secondo il quale: “Oggi inizia una rivoluzione nel modo di scegliere un’auto Fiat. Apriamo una finestra sul nuovo orizzonte per noi e per i nostri clienti”.
Gli fa eco il responsabile dipartimento automotive di Amazon Europe, Nabil De Marco, che chiarisce la scelta operata: “Abbiamo scelto Fiat perché è il marchio più conosciuto e amato in Italia e ci accomuna lo stesso impegno verso il cliente”.
Dopo gli studi in Giurisprudenza frequenta un corso in mercati finanziari fortemente orientato all’apprendimento del trading sul Forex. Il “Dealing on Foreign Exchange Market –FOREX-“ gli fornisce gli strumenti per iniziare il percorso di trader, ambito in cui è attivo con particolare attenzione alle medie mobili.