In seguito all'annuncio da parte della Banca Centrale Europea del piano di stimolo per l'economia europea, giovedì la coppia EUR/USD si muove al rialzo.
In seguito all’annuncio da parte della Banca Centrale Europea del piano di stimolo per l’economia europea, giovedì la coppia EUR/USD si muove al rialzo.
Il presidente della BCE Mario Draghi ha dichiarato che la banca centrale a partire da marzo darà il via a un piano di acquisto di titoli di debito dei paesi dell’eurozona per 60 miliardi di euro al mese, andando avanti fino al 2016. Aumentando le spese di bilancio della banca centrale Mario Draghi e il comitato per la politica monetaria sperano di favorire un aumento dell’inflazione verso il 2%.
Il Comitato di Politica Monetaria della BoE ha anche previsto che nel primo trimestre l’inflazione in GB scenderà a zero e che esiste la possibilità concreta che possa scendere al di sotto. Il mese di dicembre il tasso di inflazione annualizzato in GB è sceso allo 0,5%, contro un obiettivo del 5%.
Per oggi non sono attese pubblicazioni di dati economici importanti in GB, e questo potrebbe significare che gli investitori cominceranno a posizionarsi in vista delle vendite al dettaglio di domani, che si prevede indicheranno una contrazione dello 0,6%.
In seguito al forte rally delle ultime due settimane, il Comex Gold per il mese di febbraio viene spinto al ribasso dalle prese di beneficio. La pressione delle vendite è in parte una reazione al rafforzamento del dollaro USA, ma è principalmente un sollievo in seguito alla decisione della Banca Nazionale Svizzera della scorsa settimana e all’annuncio del quantitativo leasing da parte della Banca Centrale Europea.
Dato che il trend principale sul grafico giornaliero è al rialzo, oggi la pressione delle vendite rappresenta probabilmente una correzione che dovrebbe attrarre nuovi compratori una volta il mercato abbia raggiunto una zona di valore. Dal punto di vista dei fondamentali, i trader dovrebbero spostare l’attenzione sulle elezioni del 25 gennaio in Grecia, che potrebbero determinare il destino del paese come membro dell’eurozona.
I futures sul petrolio greggio per il mese di marzo giovedì seguono un andamento laterale tendente al ribasso, mentre i trader reagiscono con debolezza al piano di stimolo della BCE. Oggi alle 11.00 del mattino orario ET i trader avranno la possibilità di reagire all’ultimo rapporto settimanale sulla domanda e l’offerta dell’Agenzia di Informazione sull’Energia USA, che dovrebbe indicare un incremento di 2,5 milioni di barili; un dato superiore alle aspettative potrebbe invece spingere il mercato al ribasso in chiusura di sessione.
James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.