Pubblicita'
Pubblicita'

É Il Momento Di Investire Nell’Argento ?

Da
Colin First
Pubblicato: Nov 11, 2016, 09:04 GMT+00:00

Se c’è uno strumento che ha seguito i fondamentali in modo accurato, questo è l’oro. La prova è arrivata di nuovo questa settimana, quando i prezzi si

argento

Se c’è uno strumento che ha seguito i fondamentali in modo accurato, questo è l’oro. La prova è arrivata di nuovo questa settimana, quando i prezzi si sono mossi come avevamo previsto che avrebbero fatto, sulla base di quanto accaduto negli ultimi giorni. A inizio settimana, avevamo detto che, poiché le previsioni erano a favore della vittoria Hillary, i mercati ne avrebbero giovato e l’oro avrebbe subito un colpo, cosa che si è verificata in principio di settimana. Avevamo anche aggiunto che sarebbe successo il contrario nel caso di una vittoria di Trump, e quando Trump inaspettatamente ha vinto le elezioni i mercati hanno reagito violentemente cominciando a crollare. Questo ha causato un rapido rialzo dell’oro fino al livello dei 1337$, minacciando di andare anche oltre. Ma il buon senso è tornato quando i mercati hanno metabolizzato la notizia e sia gli investitori che gli operatori sono giunti alla conclusione che dopo tutto la situazione non era così negativa.

Quindi, abbiamo visto i mercati fare un’inversione con i mercati azionari muoversi velocemente in rialzo e l’oro crollare, scenario che si è verificato anche ieri. I mercati azionari hanno infranto il tetto, mentre l’oro è scivolato sotto i 1300$ e in alcuni momenti della giornata di ieri i prezzi del metallo aurifero hanno rischiato di crollare sotto il forte supporto nella regione dei 1250$, quando il dollaro statunitense ha cominciato a rafforzarsi generalmente. Al momento i prezzi dell’oro si assestano intorno ai 1260$, mentre scriviamo, e per oggi ci aspettiamo qualche consolidamento e oscillazione. Oggi è una giornata festiva negli Stati Uniti quindi ci aspettiamo poca liquidità sui mercati e con tutto il trading e la volatilità della settimana trascorsa, possiamo prevedere che gli operatori cercheranno di fare una pausa oggi.

All’argento è andata bene in comparazione con le altre materie prime. Ha seguito i prezzi dell’oro per un po’ e abbiamo anche visto che, in diversi momenti, ha avuto un andamento peggiore rispetto all’oro che è riuscito a fare un ampio rimbalzo fuori dal supporto un paio di settimane fa. Durante gli ultimi giorni, si è mosso inversamente rispetto ai prezzi dell’oro che sono scivolati sotto la loro base, mentre i prezzi dell’argento sono rimastigeneralmente stabili, contro tendenza rispetto al mercato.Operatori e investitori sembrano preferire l’argento rispetto all’oro da qualche giorno a questa parte. Sia per questo motivo che per il fatto che i fondi sono confluiti nel mercato dell’argento quando ha rotto la resistenza, hanno determinato la permanenza dei fondi su questo mercato, rispetto a un disinvestimento a favore del mercato azionario. Per la giornata odierna, ci aspettiamo qualche ulteriore consolidamento e oscillazione andando avanti; investire nell’argento potrebbe essere un’opzione migliore e più sicura rispetto all’oro!

Nelle ultime 24 ore il petrolio è rimasto generalmente tranquillo, dato che gli investitori restano in attesa della riunione dei produttori petroliferi dell’OPEC prevista a novembre. Da questo incontro ci si aspetta la determinazione dei dettagli sulla riduzione delle estrazioni , ma quanto i produttori riusciranno ad agire in modo coesivo resta da vedere. Se riusciranno a raggiungere un accordo, potremmo vedere i prezzi del petrolio migliorare più del 10% dopo l’incontro.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Pubblicita'