Pubblicita'
Pubblicita'

Crypto opportunità d’investimento: ultimi arrivi per risparmiatori e trader

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Mar 11, 2020, 10:16 UTC

Ecco le Crypto opportunità di investimento, gli ultimi arrivi per risparmiatori e trader e investitori che potrebbero interessare older e newbie.

Crypto

L’evoluzione della crypto finanza è continua e costante, la cosiddetta finanza decentralizzata evolve con numerosi progetti, ma non sempre tutte le proposte che ritroviamo nel web sono un vero affare.

Qui di seguito vogliamo riportarvi alcuni dei movimenti in atto e che potrebbero configurarsi come opportunità d’investimento nel settore crypto per risparmiatori e trader, nel presente e nel futuro. Scopriamone le caratteristiche essenziali.

I Bitcoin ETF sono necessari, parola di Bitwise

Si parla da lungo tempo dei Bitcoin exchange-traded fund (ETF), ma fino a ora negli USA non sono stati approvati.

Tuttavia Bitwise è convinta che essi siano necessari all’ecosistema di prodotti finanziari per criptovalute. Secondo uno dei manager di Bitwise, Teddy Fusaro, (ne ha parlato durante The Scoop) esiste una reale domanda di bitcoin ETF da parte degli investitori e se essi fossero approvati, i consulenti finanziari potrebbero ampliare la loro offerta.

Ovviamente quella di Bitwise è una presa di posizione di parte, perché “di mestiere” fanno i gestori di asset per conto dei clienti e di recente hanno ritirato la loro proposta alla US SEC per attendere “tempi migliori”.

Ma anche da altri “pulpiti” si è propagata la voce che le autorità finanziarie alla fine dovranno concedere l’autorizzazione al nuovo strumento finanziario, semplicemente perché sarà un numero alto di investitori a chiederlo.

Blockchain.com offre piattaforma prestiti: affari per lender

Lo scorso anno Blockchain.com ha aperto una piattaforma per il lending di bitcoin rivolto a investitori di un certo peso. Presto arriverà anche una piattaforma per i prestiti in cui, vincolando BTC, sarà possibile ottenere stablecoin USD Digital a tassi d’interesse non ancora stabiliti.

Dove sta l’interesse per l’investitore? Nel fatto che molte persone che ora hanno crypto asset e non denaro liquido, ma ne avrebbero bisogno, si rivolgeranno a questo come ad altri servizi per chiedere prestiti.

E, dal momento che tali piattaforme hanno bisogno dei lender per prestare, qui si aprono nuove opportunità di guadagno dagli interessi. Occhio però, perché se nessuno restituisce più i prestiti…

Derivati su Ethereum

Il crypto exchange Synthetix, la cui piattaforma opera su Ethereum, ha annunciato che entro l’anno offrirà ai propri clienti prodotti derivati con cui fare trading.

La piattaforma ha in programma, per la seconda parte del 2020, il lancio di opzioni binarie e crypto futures con cui i trader più smaliziati potranno mettere a frutto le proprie competenze nella DeFi.

Le opzioni binarie sono ovviamente uno strumento finanziario ad altissimo rischio, perché il trader o guadagna un ricavo o perde tutto il suo investimento.

Synthetic garantirà, afferma, la liquidità necessaria attraverso una “debt pool”, non sarà necessario per il trader reperire una controparte che gli fornisca la liquidità necessaria ad operare.

Per quanto riguarda il trading con i futures, la piattaforma abiliterà anche il trading con asset non legati al mondo delle criptomonete, quindi anche materie prime e titoli azionari.

BlockFi si apre ai lender con monete fiat

BlockFi è un servizio di lending dove il depositante ottiene interessi sulle criptovalute lasciate a dimora. Fino a oggi il servizio consentiva il lending solo a chi già possedeva criptovalute, mentre chi vi voleva accedere direttamente con valute fiat non lo poteva fare.

Questo limite ora decade perché BlockFi ha stretto una collaborazione con Silvergate bank, una banca per imprenditori esistente dal 1988.

Come funziona BlockFi per chi possiede valute fiat. Il risparmiatore deposita dollari USA (per ora solo questi) attraverso un deposito bancario e Silvergate bank si occupa di convertire la valuta fiat nella stablecoin GUSD (Gemini dollar). Sulla stablecoin il risparmiatore (investitore) riceverà interessi annui basati sull’offerta proposta da BlockFi.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'