Pubblicita'
Pubblicita'

CME Group lancerà Opzioni su bitcoin future

Da:
Fabio Carbone
Aggiornato: Jan 12, 2020, 06:55 UTC

Il CME Group lancerà le Opzioni sui bitcoin future a partire dal 13 gennaio 2020. Le caratteristiche del nuovo strumento finanziario.

CME Group

Dopo essere stata tra le prime borse mondiali a lanciare i future sul bitcoin, ecco che CME Group si appresta a lanciare anche le opzioni sui bitcoin future a partire da lunedì 13 gennaio 2020.

La notizia sta ovviamente facendo il giro del web, ma va ricordato che sullo strumento finanziario pende l’approvazione da parte del Regolatore statunitense quindi è il caso di muoversi con cautela per il momento.

CME Group ha preso questa decisione come “risposta al crescente interesse nelle criptovalute e alla domanda dei clienti di avere strumenti per gestire l’esposizione nel bitcoin”.

Tradotto, i guadagni possibili con le criptovalute fanno gola ad investitori con ampie disponibilità economiche che cercano strumenti per investire nel BTC che siano regolamentati.

Quali saranno le caratteristiche dell’opzione CME sui future di bitcoin?

CME Group riassume nel suo comunicato stampa quelle che saranno le caratteristiche delle opzioni sui bitcoin future:

  • Il valore sarà calcolato in base al BRR, il rate CME regolamentato, basato sul prezzo giornaliero del BTC preso come media dai maggiori crypto exchange e piattaforme trading mondiali.
  • Lo strumento si baserà sul trade del CME Bitcoin Future.
  • Offrirà ai trader il potenziale di risparmiare sui margini attraverso la compensazione.
  • Ridurrà il rischio di insolvenza della controparte attraverso un meccanismo di compensazione centralizzato.
  • Espanderà le possibilità di scelta per gestire i rischi e costruire strategie.

Il diritto di opzione in una posizione seguirà l’orario di Londra, e come riferimento si prenderanno le ore 4:00 del pomeriggio dell’ultimo venerdì del mese.

Chi può partecipare e investire nelle opzioni bitcoin di CME group?

Potremmo dire che non ci sono eccessive limitazioni all’ingresso nel mercato bitcoin con le opzioni BTC di CME group, ma bisogna comunque tenere presente che l’investimento minimo è di 5 contratti, ed ogni contratto si basa sul contratto bitcoin future CME che rappresenta 5 bitcoin.

Quindi per entrare nell’investimento sarà necessaria una cifra, in dollari statunitensi, equivalente a 25 bitcoin (al prezzo attuale fanno circa 203.500 USD). Il prezzo del singolo BTC si baserà sul BRR CME.

La finestra oraria per effettuare il trading va dalle ore 5pm alle ore 4pm, dalla domenica al venerdì. Il ciclo dei contratti è semestrale.

Quanto influiranno le opzioni sui bitcoin future di CME?

L’introduzione dei bitcoin future al termine del 2017 servì a far impazzire definitivamente il mercato, fornendo al prezzo del bitcoin l’ultimo colpo di reni verso il massimo storico, prima del tracollo devastante del 2018.

Ora le cose stanno molto diversamente. Il bitcoin non è sui massimi, non c’è alcuna euforia da early-adopter nei mercati crypto. Nessun attende che ci sarà una fiammata nel 2020, anzi, Bloomberg nella sua analisi ha previsto un prezzo del BTC tra i 6mila USD ed i 10mila USD.

L’introduzione delle opzioni sui bitcoin future, potrebbe avere un minimo effetto sul valore del BTC, ma non c’è da attendersi nessuna impennata euforica. Va ricordato che lo strumento finanziario è ancora in attesa di una approvazione da parte delle autorità di regolamentazione statunitensi.

Probabilmente la vera notizia in grado di generare effetti rilevanti sulle quotazioni, arriverà nel momento della decisione finale del Regolatore USA sulle opzioni. Ovviamente l’effetto sarà positivo o negativo a seconda della decisione, che tutti sperano sarà positiva.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'