Pubblicita'
Pubblicita'

Borse Europa in ribasso, profit warning Credit Suisse zavorra settore bancario

Da:
Reuters
Pubblicato: Jun 8, 2022, 10:09 GMT+00:00

(Reuters) - Le borse europee perdono terreno, zavorrate dal calo del 5% di Credit Suisse in seguito alla pubblicazione di un profit warning, mentre gli investitori attendono la riunione della Bce di domani e il meeting della Fed la prossima settimana.

Il logo Credit Suisse a Zurigo

(Reuters) – Le borse europee perdono terreno, zavorrate dal calo del 5% di Credit Suisse in seguito alla pubblicazione di un profit warning, mentre gli investitori attendono la riunione della Bce di domani e il meeting della Fed la prossima settimana.

L’indice paneuropeo STOXX 600 perde lo 0,3% dopo aver aperto in rialzo.

Il settore bancario cede lo 0,5% dopo che Credit Suisse ha comunicato che probabilmente registrerà una perdita a livello di gruppo nel secondo trimestre, a causa della volatilità che ha colpito la divisione investment banking.

Limitando le perdite, il settore energetico guadagna terreno grazie all’aumento dei prezzi del petrolio sulle attese di minori scorte negli Stati Uniti.

Il settore retail – che ieri ha perso terreno dopo che la società statunitense Target ha fornito deludenti previsioni sui margini – guadagna l’1,6%, con Inditex, proprietario di Zara, che balza del 4,4% dopo aver registrato utili netti in rialzo dell’80% nel periodo tra febbraio e aprile.

I mercati monetari hanno aumentato le scommesse sull’aumento dei tassi d’interesse della Bce, stimando un incremento di 75 punti base entro settembre, dopo che l’inflazione a maggio ha raggiunto un livello record. 

Wizz Air perde il 6,8% dopo aver comunicato una perdita annuale a causa dell’impennata dei costi del carburante, aggiungendo di aver stanziato risorse aggiuntive per ridurre al minimo i disagi dovuti alla carenza di personale e alle difficoltà nella catena di approvvigionamento. 

Il gruppo svedese Kindred balza del 9,8% dopo aver ottenuto una licenza per il gioco d’azzardo nei Paesi Bassi.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Francesca Piscioneri)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'