Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Azionario FtseMIB: Campari Protagonista della Giornata, Proiezioni Long a € 11.00

Da:
Federico Dalla Bona
Aggiornato: May 7, 2024, 19:03 GMT+00:00

Il mercato degli alcoolici mostra segni di resilienza. Il titolo Campari lavora per invertire il ciclo negativo che dura da luglio '23

Prezzi Azionario FtseMIB: Campari Protagonista della Giornata, Proiezioni Long a € 11.00

Il titolo Campari, quotato alla borsa di Milano, è riduce quest’oggi da una secca accelerazione rialzista che ha proiettato i prezzi fino al picco relativo di quota 10.080, con un ottimo +6.82% misurato a fine seduta. Si tratta delle rilevazioni più alte viste su questo titolo dal 27 febbraio scorso.

Il grafico allegato, dove ogni candela rappresenta una settimana di oscillazione dei prezzi, evidenzia il superamento di ben tre livelli di resistenza avvenuto durante le prime due sedute della settimana in corso. Il titolo aveva segnato minimi fra gennaio e aprile nella stretta area compresa fra 8.836/8.876 e l’eventuale rottura della resistenza situata adesso a quota 10.280 creerebbe le condizioni per un’inversione rialzista di lungo periodo. questo indicherebbe la conclusione dell’ampia fase di debolezza che sta proseguendo sin dai massimi di luglio dell’anno scorso.

Le sfide per il comparto alcoolici

Campari è posizionata come una delle principali aziende nel settore globale delle bevande alcoliche, specialmente nei segmenti degli spiriti premium. È riconosciuta per la sua vasta gamma di marchi noti, come Aperol e Skyy, e per la sua capacità di produzione e distribuzione in diversi continenti. 

Il comparto delle bevande alcoliche sta affrontando ormai da mesi diverse sfide e cambiamenti significativi. Globalmente, il settore ha subito interruzioni dovute a carenze di ingredienti cruciali e materiali di confezionamento, come l’alluminio e l’anidride carbonica, a causa di fattori come siccità estive e aumento dei costi energetici. Questi problemi hanno portato ad aumenti dei prezzi da parte dei produttori per proteggere i loro margini di profitto​.

Il mercato mostra tuttavia segni di resilienza. L’e-commerce ha rivoluzionato il modo in cui i distributori, i rivenditori e i marchi raggiungono i consumatori, fornendo strumenti digitali avanzati che permettono una maggiore flessibilità e innovazione nelle strategie di vendita​. Inoltre, il segmento on-premise (bar e ristoranti) sta recuperando, beneficiando della piena riapertura post-pandemia e dell’uso crescente dei social media per attrarre clienti​.

Livelli operativi per il mese di maggio 

Il grafico a barre da 30 minuti ci consente di evidenziare la disposizione dei principali supporti che sorreggono il segnale rialzista già in vigore. Nel corso delle prossime 5-10 giornate, quota 9.826/860 e quota 9.446/496 costituiranno punti di probabile ripartenza del rialzo in caso di nuovi arretramenti.

Le aspettative sono di raggiungimento in prima istanza delle resistenze intermedie situate a 10.385 e 10.540, livelli da cui potrebbe scattare qualche provvisorio arretramento in seno al rialzo atteso. Le prospettive tecniche sono di rottura delle resistenze menzionate, a favore di un allungo fino a quota 11.000, attuale obiettivo principale.

Il segnale tecnico è long sfruttando ogni riavvicinamento ai supporti, in ogni caso da rilevazioni non superiori a quota 10.040. Lo scenario verrebbe archiviato solo in caso di violazione del supporto principale, mediante una chiusura daily inferiore a 9.446.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'