Pubblicita'
Pubblicita'

Borse Europa, banche guidano rimbalzo, si smorzano timori di contagio

Da:
Reuters
Pubblicato: Mar 21, 2023, 10:21 GMT+00:00

(Reuters) - Le borse europee sono in rialzo di oltre l'1%, con i titoli bancari che guidano il recupero dopo una serie di misure volte a stabilizzare il settore, mentre gli investitori sperano in un approccio meno aggressivo da parte della Federal Reserve statunitense nella riunione di questa settimana.

Panoramica della Borsa di Francoforte, in Germania

(Reuters) – Le borse europee sono in rialzo di oltre l’1%, con i titoli bancari che guidano il recupero dopo una serie di misure volte a stabilizzare il settore, mentre gli investitori sperano in un approccio meno aggressivo da parte della Federal Reserve statunitense nella riunione di questa settimana.

Intorno alle 11,00 lo STOXX 600 avanza dell’1,4%, estendendo i propri guadagni dopo aver decisamente riassorbito le perdite intraday e chiuso la seduta in rialzo di quasi l’1% ieri.

La riunione di politica monetaria della Fed si concluderà domani e i prezzi dei futures sui tassi di interesse statunitensi suggeriscono che la banca centrale probabilmente aumenterà i tassi di interesse di 25 punti base in seguito alla recente crisi bancaria.

L’indice bancario europeo cresce del 3,5%, con i titoli delle banche svizzere Credit Suisse in ribasso dello 0,3% e Ubs in rialzo del 4,3%.

I titoli bancari a livello globale ieri hanno trovato sollievo, dopo l’acquisizione mediata dallo Stato di Credit Suisse da parte di Ubs e gli interventi coordinati delle banche centrali per aumentare la liquidità hanno fatto sperare che il rischio di una crisi bancaria più ampia nel breve termine fosse scongiurato.

Le azioni di Rwe salgono del 2,1% dopo che la prima utility tedesca ha promesso un dividendo più alto e maggiori investimenti per espandere il core business delle rinnovabili.

Thyssenkrupp guadagna il 5,6% dopo che il quotidiano economico Handelsblatt ha riportato di un interesse per le attività siderurgiche.

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'