Pubblicita'
Pubblicita'

Borsa Usa, perde terreno dopo dati inflazione sopra attese

Da:
Reuters
Pubblicato: Feb 10, 2022, 18:09 UTC

(Reuters) - L'azionario statunitense è in calo, con le Big Tech a guidare la flessione dopo che i dati sui prezzi al consumo superiori alle attese hanno alimentato i timori di un intervento aggressivo da parte della Federal Reserve per contrastare l'inflazione.

Un cartello stradale di Wall Street nei pressi della Borsa di New York

(Reuters) – L’azionario statunitense è in calo, con le Big Tech a guidare la flessione dopo che i dati sui prezzi al consumo superiori alle attese hanno alimentato i timori di un intervento aggressivo da parte della Federal Reserve per contrastare l’inflazione.

I dati del Dipartimento del Lavoro hanno mostrato che i prezzi al consumo sono balzati del 7,5% a gennaio su base annua, superando le stime degli economisti di un +7,3% e segnando l’aumento più marcato degli ultimi 40 anni.

Quasi tutti gli indici di settore dell’S&P 500 sono in calo, con i titoli tech che perdono l’1%.

I titoli ‘growth’ a elevata capitalizzazione come APPLE, ALPHABET, MICROSFOT e AMAZON.COM, che tendono a essere penalizzati da un aumento dei tassi, scendono tra lo 0,3% e l’1,0%.

Al contrario, Wells Fargo & Co, BANK OF AMERICA e CITIGROUP guadagnano tra lo 0,8% e l’1,6%, con il rendimento del Treasury Usa a 10 anni che ha superato la soglia del 2% per la prima volta in 2 anni e mezzo.[US/]

Alle 16,50 il Dow Jones Industrial Average cede 111,10 punti, o lo 0,30%, a 35.662,21, mentre l’S&P 500 perde 1,35 punti, o lo 0,03%, a 4.584,18. Il Nasdaq Composite è in calo di 11,74 punti, o lo 0,12%, a 14.456,17.

Walt Disney & co sale del 5,2% dopo aver battuto le attese su ricavi e utili, mentre MATTEL balza del 9,3% dopo aver previsto un utile annuo superiore alle stime.

Uber Technologies guadagna il 3,6% dopo aver chiuso il trimestre in utile a livello operativo grazie a una risalita della domanda per i servizi di ride-hailing vicino ai livelli pre-pandemia, oltre che al passaggio in utile dell’attività di consegna di cibo a domicilio.

(Tradotto da Michela Piersimoni, editing Sabina Suzzi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'