Pubblicita'
Pubblicita'

Bitcoin – La resistenza dei 4.000$ potrebbe essere la croce dei tori

Da:
Bob Mason
Pubblicato: Jan 5, 2019, 20:05 UTC

Oggi il Bitcoin ha visto un’aperture in rialzo, ma la chiave sarà mantenere i livelli dei 3.900$ e provare a tornare ai livelli dei $ 4.000 entro la tarda mattinata.

Bitcoin – La resistenza dei 4.000$ potrebbe essere la croce dei tori

Dopo aver lasciato sul terreno il 3,08% nella giornata di giovedì, ieri (venerdì) il Bitcoin ha guadagnato lo 0,81%, chiudendo la giornata a 3.954,9$; l’andamento settimanale, dal lunedì al venerdì, vede la criptovaluta perdere lo 0,59%.

Venerdì è stata una giornata relativamente movimentata per il Bitcoin e per il mercato delle criptovalute, la regina della classe ha raggiunto a metà mattina i 3.975,0$, prima di soccombere alla pressione delle vendite dettata dal mercato più ampio.

L’inversione ha visto il Bitcoin scendere al minimo intraday, 3.850,1$, nel primo pomeriggio, per poi riprendersi e raggiungere il massimo intraday di 3.986,0$ verso fine giornata.

Durante il venerdì, il Bitcoin ha raggiunto l’area del primo livello di supporto principale a 3.847.0$, ma il supporto è riuscito a tenere evitando perdite più pesanti, mentre non è riuscito a superare i 4.000$ per poter testare il primo livello di resistenza principale a 4.028,9$.

Una positiva conclusione della giornata ha segnato il decimo anniversario dall’estrazione del primo blocco di genesi del Bitcoin, blocco che era stato estratto nel gennaio 2009 dal fondatore di Bitcoin, Satoshi Nakamoto. Sebbene sia lontano da acque tranquille dopo un 2018 ribassista, il Bitcoin sta lottando per mantenere la cima dei 3.000$, dopo aver raggiunto lo storico record di 19.891$, a dicembre del 2017.

Nella giornata di venerdì le preoccupazioni degli investitori erano rivolte verso alcuni exchange importanti, nel timore che potessero avere dei problemi con l’iniziativa “Proof of Keys Day”, iniziativa che esortava i titolari di Bitcoin a spostare le criptovalute depositate nei portafogli degli exchange verso portafogli privati.

Nel corso della giornata di venerdì, la mancanza di notizie relative a problemi di insolvenza per i principali exchange ha supportato la ripresa tardiva vista dal Bitcoin e dal mercato più ampio.

I guadagni su larga scala del mercato delle criptovalute hanno visto il Bitcoin tornare al 50,9% del volume di mercato, con la capitalizzazione totale del settore che continua a fluttuare intorno ai 130 miliardi di dollari.

Entra Ora nel Trading di Criptovalute

Al momento della stesura, il Bitcoin guadagna l’1,04% a 3.996,2$, l’andamento d’inizio giornata vede proseguire il trend positivo del tardo venerdì. La criptovaluta è salita da un minimo di inizio giornata di 3.954,8$ fino ad un massimo di 4.010,4$, respinta dal livello di resistenza a 4.010,57$, successivamente è tornata ai livelli sotto i 4.000$.

Per il proseguo di giornata, se dovesse mantenersi nei livelli dei 3.900$ nel corso della mattinata, avrebbe il sostegno per una rincorsa ai 4.000$. Il Bitcoin avrà bisogno di molto supporto da parte del mercato per rompere il primo livello di resistenza e chiamare in causa il secondo livello di resistenza a 4.066,23$.

Se non dovesse mantenere i livelli dei 3.900$, il Bitcoin potrebbe scendere verso il primo livello di supporto a 3.874,67$ prima di una qualsiasi ripresa, livelli inferiori ai 3.800$ e il secondo livello di supporto a 3.794,43$ potrebbero entrare in gioco in caso di un raduno degli orsi.

È un inizio positivo di giornata per il Bitcoin e per il mercato più ampio, il rally del venerdì inoltrato sta sostenendo ancora i tori durante queste prime ore ma resta ancora da vedere se riusciranno ad ottenere guadagni più significativi nel fine settimana. Ad ogni modo, gli orsi detengono ancora il controllo del mercato.

Sull'Autore

Bob Masonauthor

Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'