Pubblicita'
Pubblicita'

Bitcoin – I tori riescono a resistere mentre il volume ritorna

Da:
Bob Mason
Pubblicato: Jan 23, 2019, 11:39 GMT+00:00

Bitcoin rimbalza alleviando i timori a breve termine di un calo ai livelli sotto i 3.000$, una forte area di supporto evidenziata dai movimenti di martedì.

Bitcoin – I tori riescono a resistere mentre il volume ritorna

Bitcoin è salito dell’1,67% martedì, dopo una caduta dello 0,19% lunedì, per poi chiudere la giornata a 3.639,1$.

A seguito di un inizio settimana particolarmente laterale, che ha continuato fino alle prime ore di martedì, Bitcoin è crollato fino a raggiungere il minimo intraday di tarda mattinata a 3.462$. Il sell-off ha visto Bitcoin scivolare oltre il primo livello di supporto principale a 3.545,10$ e il secondo livello di supporto principale a 3.501,8$ prima di recuperare.

È stata la prima visita di Bitcoin ai livelli sotto i 3.500$ dal 17 dicembre, e aveva definito non solo una ripresa della volatilità del mercato delle criptovalute, ma anche una forte area di supporto per Bitcoin e per il mercato generale, nonostante il ritorno ai range non molto ampi di inizio anno.

Il sell-off di martedì mattina ha visto scendere la capitalizzazione totale del mercato delle criptovalute a 117,69 miliardi di dollari prima di ritornare sui 120 miliardi, con EOS e TRX che hanno recuperato martedì. EOS ha recuperato, concludendo la giornata con un guadagno del 5,27%, mentre TRX di Tron ha performato positivamente per due giorni, in rialzo del 4,04% rispetto al rialzo del 7,9% di lunedì.

Non sono arrivate in tarda mattinata notizie particolarmente negative per Bitcoin e per il mercato delle criptovalute, mentre le voci su Bitcoin che sarebbe in ipervenduto in zona 3.500$, contribuisce al rimbalzo in tarda mattinata.

Mentre TRX di Tron continua ad andare in controtendenza rispetto al mercato delle cripto, percorrendo la sua strada da leader durante il mese di gennaio e attualmente in rialzo dell’86%, il mercato più ampio sembra aver invertito il trend, dopo il ritorno della mancanza di differenziazione tra le criptovalute sul mercato.

Questo potrebbe cambiare quando l’aggiornamento di Ethereum avrà luogo a febbraio. Considerando un inizio d’anno particolarmente debole per l’XRP di Ripple, in calo del 10,33%, ci si aspetta per alcune criptovalute certamente un rimbalzo, in particolare considerando i successi che alcune piattaforme hanno avuto negli ultimi 12-18 mesi.

Al momento della stesura dell’articolo, Bitcoin è salito dello 0,32% a 3.650,9$, con movimenti durante le prime ore che hanno visto Bitcoin scendere da un massimo di inizio giornata di 3.661,1$ al minimo mattutino di 3.631$, prima di riprendersi. Il movimento laterale di oggi non ha testato i principali livelli di supporto e resistenza ad inizio giornata.

Per il resto della giornata, un mantenimento in zona 3.600$ sarebbe necessario per supportare un ritorno sui 3.682,1$ di martedì per poi testare la zona dei 3.700 e del primo livello di resistenza principale a 3.726,8$ prima di qualsiasi pullback. Non essendo riusciti a raggiungere i livelli dei 3.700$ per due giorni consecutivi, sarebbe necessario un sostegno del mercato generale delle criptovalute per superare i livelli dei 3.600$ durante la giornata.

Il mancato mantenimento della zona 3.600$ potrebbe vedere Bitcoin testare il primo livello di supporto principale a 3.506,7$ prima di riprendersi, mentre la zona sotto i 3.500$ è improbabile che venga testata, salvo un evento particolarmente negativo più tardi durante la giornata.

Per i cripto-rialzisti, il recupero di martedì a 3.600$ non è stato solo positivo per Bitcoin, ma anche per il mercato generale, con Bitcoin che probabilmente avrebbe trascinato il resto delle major se si fossero raggiunti i livelli inferiori ai 3.000$.

La volatilità sembra essere tornata e possiamo aspettarci un po’ più di serenità oggi se dovesse continuare questo recente trend dei volumi sul mercato delle criptovalute.

Sull'Autore

Bob Masonauthor

Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'