Pubblicita'
Pubblicita'

Bitcoin – Ancora Pochi Rialzi, mentre il Trend Ribassista Punta ai 3.500$

Da:
Bob Mason
Pubblicato: Dec 28, 2018, 10:33 UTC

Bitcoin fa fatica durante le prime ore del giorno, mentre un certo numero di major registra un calo, il che potrebbe portare ad un altro sell-off se Bitcoin ritornasse sui 3.600$.

Bitcoin – Ancora Pochi Rialzi, mentre il Trend Ribassista Punta ai 3.500$

Bitcoin ha perso il 5,55% giovedì, invertendo lo 0,52% di rialzo di mercoledì, per chiudere la giornata a 3.712$, il secondo giorno in perdita che porta bitcoin in rosso durante questa settimana.

Il sentimento nel mercato generale è peggiorato durante la giornata, con Bitcoin che si è attestato a meno di 4.000$ per il secondo giorno consecutivo.

Il massimo intraday a inizio giornata di 3.968,8$ si è avvicinato al primo livello di resistenza principale di 4.009,3$, ma successivamente è sceso al suo minimo giornaliero pari a 3.820$ vicino alla zona di supporto principale di 3.831,4$.

Dopo essere rimasto all’interno di questo range durante la tarda mattinata e il primo pomeriggio, Bitcoin è riuscito a recuperare fino a 3.900$ nel primo pomeriggio, prima di perdere nuovamente terreno a causa di un sell-off di fine giornata, ritornando tra le zone di supporto di 3.831,4$ e 3.732,8$, registrando un minimo intraday sui 3.686$ prima di recuperare in zona 3.700$.

Non c’era nulla di particolarmente negativo tra le notizie che avesse potuto giustificare l’inversione e il sell-off a fine giornata, e il trend ribassista continua a bloccare qualsiasi recupero di Bitcoin.

Riuscire a tornare in zona 4.000$ avrebbe sicuramente comportato qualche vendita, fino in zona 3.700$ con la possibilità di un ribasso a breve termine sotto i 3.000$.

L’inversione di giovedì ha visto la quota di Bitcoin rispetto alle altre cripto salire al 52,9%, con una perdita totale del mercato delle cripto di 120,63 miliardi di dollari. Il rialzo della quota di Bitcoin inizia a segnalare un’altra grande inversione: un movimento che superi il 55% sarebbe un segnale particolarmente ribassista per il mondo delle criptovalute.

Le perdite di Bitcoin sono state minori rispetto a quelle delle criptovalute concorrenti più vicine, con Bitcoin Cash ABC, Ripple’s XRP ed Ethereum che hanno registrato oltre il 10% di perdite in giornata: una mancanza di momentum nella parte centrale della settimana che prova la resilienza degli investitori nel weekend.

Al momento della stesura dell’articolo, Bitcoin era in rialzo di appena lo 0,18%, con movimento laterale a inizio giornata in cui Bitcoin saliva sul massimo di 3.746,9$, prima di perdere terreno e posizionarsi sul minimo di giornata pari a 3.710,7$, mentre i principali livelli di supporto e resistenza della giornata non sono testati.

Per il resto della giornata, un ritorno ai massimi del mattino in zona 3.746,9$ – 3.790$ potrebbe alimentare la spinta al primo livello di resistenza sui 3.891,87$  fino in zona 3.900$ prima di una qualsiasi correzione, anche se il sentimento nel mercato generale dovrebbe migliorare per supportare un rally pomeridiano.

Mentre Litecoin e gli XRP di Ripple sono in positivo al momento della stesura dell’articolo, molte cripto sono in negativo, il che alla fine potrebbe portare ad un’altra inversione di Bitcoin più tardi nel corso della giornata.

Il mancato ritorno al massimo di inizio giornata potrebbe causare un calo di Bitcoin a quota 3.600$, il che probabilmente farà arrabbiare gli investitori, portando il primo livello di supporto principale tra 3.609,07$ e 3.500$, mentre ci aspettiamo che Bitcoin si allontani dal secondo livello di supporto principale a quota 3.506,13$.

Quota 3.500$ sarebbe certamente un test per i sostenitori di Bitcoin nel nuovo anno.

Sull'Autore

Bob Masonauthor

Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'