Pubblicita'
Pubblicita'

Bce, de Guindos: quantitative tightening inizierà sicuramente in 2023

Da:
Reuters
Pubblicato: Nov 8, 2022, 09:21 GMT+00:00

BERLINO (Reuters) - Il quantitative tightening inizierà sicuramente nel 2023, ha detto il vicepresidente della Banca centrale europea Luis de Guindos a Politico in un'intervista pubblicata oggi, aggiungendo che Francoforte continuerà ad alzare i tassi di interesse per riportare l'inflazione in linea con il suo obiettivo di stabilità dei prezzi.

Il vicepresidente della Banca centrale europea (Bce) Luis de Guindos in una riunione dei ministri dell'economia e delle finanze dell'Ue a Berlino

BERLINO (Reuters) – Il quantitative tightening inizierà sicuramente nel 2023, ha detto il vicepresidente della Banca centrale europea Luis de Guindos a Politico in un’intervista pubblicata oggi, aggiungendo che Francoforte continuerà ad alzare i tassi di interesse per riportare l’inflazione in linea con il suo obiettivo di stabilità dei prezzi.

“Le caratteristiche e i tempi del nostro [quantitative tightening], che potrebbero sovrapporsi o meno al processo di normalizzazione dei tassi di interesse, saranno discussi a dicembre,” ha spiegato, precisando che la Bce procederà con molta prudenza e cautela.

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Francesca Piscioneri)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'