Pubblicita'
Pubblicita'

Bce alza stime inflazione, taglia crescita

Da:
Reuters
Pubblicato: Jun 9, 2022, 13:53 GMT+00:00

FRANCOFORTE (Reuters) - La Banca centrale europea ha alzato ancora una volta le sue proiezioni sull'inflazione oggi, ma ha tagliato le sue stime di crescita, con il conflitto in Ucraina che continua a pesare su fiducia, consumi e investimenti.

Il logo della Bce a Francoforte, in Germania

FRANCOFORTE (Reuters) – La Banca centrale europea ha alzato ancora una volta le sue proiezioni sull’inflazione oggi, ma ha tagliato le sue stime di crescita, con il conflitto in Ucraina che continua a pesare su fiducia, consumi e investimenti.

Francoforte vede ora l’inflazione al di sopra dell’obiettivo del 2% per tutto l’orizzonte di proiezione, ammettendo che la rapida crescita dei prezzi non è così temporanea come aveva previsto nell’ultimo anno.

L’inflazione è vista in media al 6,8% quest’anno, ben al di sopra del 5,1% previsto a marzo, al 3,5% nel 2023 e al 2,1% nel 2024.

Il Pil del blocco è visto a +2,8% nel 2022, +2,1% nel 2023 e nel 2024.

(Versione italiana Valentina Consiglio, editing Gianluca Semeraro)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'