Pubblicita'
Pubblicita'

Banche Italia, salgono in febbraio tassi su mutui, molto meno su depositi

Da:
Reuters
Pubblicato: Apr 12, 2023, 11:18 GMT+00:00

MILANO (Reuters) - Nel mese di febbraio, dicono gli ultimi dati di Banca d'Italia, crescono - seppure a ritmo molto diverso - sia il tasso di remunerazione sui depositi sia quello applicato ai mutui per l'acquisto di abitazioni, mentre cala quello per i nuovi finanziamenti alle imprese.

Il logo della Banca d'Italia nella sede centrale a Milano

MILANO (Reuters) – Nel mese di febbraio, dicono gli ultimi dati di Banca d’Italia, crescono – seppure a ritmo molto diverso – sia il tasso di remunerazione sui depositi sia quello applicato ai mutui per l’acquisto di abitazioni, mentre cala quello per i nuovi finanziamenti alle imprese.

Aggiornate nel rapporto mensile ‘Banche e moneta’, di Banca d’Italia, le variazioni sono rispettivamente 0,54% da 0,49% di gennaio sui depositi, 4,12% da 3,95% di gennaio per i mutui e 3,55% da 3,72% per i nuovi prestiti alle società.

Contro i 5 centesimi di aumento nella remunerazione dei depositi, il tasso applicato nell’erogazione dei mutui residenziali aumenta di 17 centesimi. Identica, ma in negativo, la variazione sui finanziamenti alle aziende.

Ai finanziamenti fino a un milione di euro le banche italiane hanno applicato in media un tasso di 4,39% (4,15% in gennaio), a quelli di importo superiore il 3,04% (3,42% il mese precedente).

Tornando ai depositi, la crescita della remunerazione prosegue ormai ininterrottamente dallo 0,31% di maggio dell’anno scorso, per quanto molto lentamente.

(Alessia Pé, editing Andrea Mandalà)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'