Per il mese, l'indice S&P 500 ha registrato un rialzo del 7,87 percento, la migliore performance di gennaio dal 1987 e il suo maggiore guadagno mensile dall'ottobre 2015. Il Dow ha registrato un guadagno del 7,17 percento, la sua prestazione mensile migliore dal 2015 e il maggior guadagno nel mese di gennaio in 30 anni.
Giovedì, i principali indici azionari statunitensi hanno chiuso misti, la loro migliore performance di inizio anno in 30 anni. I guadagni sono stati guidati dal una Federal Reserve statunitense accomodante e da una serie di forti rapporti sugli utili. Mercoledì la Fed ha lasciato invariato il suo tasso di interesse di riferimento, segnalando che sarebbe stata “paziente” prima del prossimo amento dei tassi. Un’impennata delle azioni di Facebook in reazione ai guadagni dati dalla liquidazione ha portato gli indici in rialzo con l’aiuto delle azioni di GE dopo che la società ha registrato entrate superiori alle previsioni.
Nel mercato del contante, l’indice di riferimento S&P 500 si è attestato a 2704,10, in rialzo del 23,05 o + 0,87%. Il chip blue Dow Jones Industrial Average ha chiuso a 24999,67, in ribasso del 15,19 o -0,06% e il NASDAQ Composite basato sulla tecnologia ha chiuso a 7281,74, in rialzo di 98,66 o + 1,41%.
Per il mese, l’indice S&P 500 ha registrato un rialzo del 7,87 percento, la migliore performance di gennaio dal 1987 e il suo maggiore guadagno mensile dall’ottobre 2015. Il Dow ha registrato un guadagno del 7,17 percento, la sua prestazione mensile migliore dal 2015 e il maggior guadagno nel mese di gennaio in 30 anni.
Con le decisioni della Fed e la stagione degli utili terminata, l’attenzione si è spostata sui rapporti commerciali tra Cina e Stati Uniti. Alla fine della sessione di trading, i mercati hanno ricevuto una spinta dopo che il presidente Trump ha detto ai giornalisti nello Studio ovale che sperava di raggiungere un accordo con la Cina prima della scadenza del 1 ° marzo. Secondo la CNBC, un traduttore ha anche presentato a Trump una lettera ottimistica del presidente cinese Xi Jinping.
Le azioni di Facebook si sono mosse in rialzo del 10,8% dopo che i risultati trimestrali della compagnia hanno superato facilmente le aspettative. Le azioni di GE in rialzo dell’11,65 percento grazie ad entrate superiori al previsto. Giovedì, questi due titoli hanno spinto in rialzo i mercati anche se Microsoft si è mosso in ribasso dell’1,8% in. Il colosso della tecnologia ha riportato un fatturato e una stima degli utili più deboli del previsto.
Un altro titolo Dow, DowDuPont è stato messo sufficientemente sotto pressione per chiudere in ribasso del 9,2%. Ciò è avvenuto sulla scia di risultati trimestrali misti. Le azioni di Tesla hanno perso lo 0,5% con venditori spinti da utili inferiori alle attese. La società ha anche annunciato le dimissioni del suo CFO.
James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.