Pubblicita'
Pubblicita'

Azioni asiatiche seguono i mercati statunitensi in ribasso

Da
James Hyerczyk
Pubblicato: Jul 26, 2019, 09:18 GMT+00:00

In Giappone, l'indice Nikkei 225 è stato messo sotto pressione dalle azioni di Nissan Motors, che sono scese di oltre il 2,5%, dopo che, giovedì, la società ha annunciato che avrebbe tagliato 12.500 posti di lavoro in tutto il mondo a seguito di un ribasso del 95,5% del suo utile operativo del primo trimestre. La Corea del Nord afferma che i due nuovi missili balistici a corto raggio lanciati giovedì verso il Mare dell'Est, noto anche come Mar del Giappone, erano destinati a inviare un avvertimento alla Corea del Sud.

Azioni asiatiche seguono i mercati statunitensi in ribasso

Venerdì, le principali azioni dell’Asia-Pacifico sono negoziate in ribasso mentre gli investitori continuano a digerire i commenti del presidente della Banca centrale europea Mario Draghi che hanno portato alcuni a ritenere che la Federal Reserve statunitense potrebbe essere meno aggressiva del previsto con la politica monetaria nella riunione della prossima settimana del 30-31 luglio.

Giovedì, nella sua conferenza stampa di giovedì, Draghi ha dichiarato che il rischio di una recessione nell’Eurozona è basso, nonostante in precedenza avesse segnalato un taglio dei tassi e un ulteriore allentamento monetario. Alcuni trader statunitensi hanno ritenuto che la banca centrale non sarebbe stata così aggressiva nelle sue misure di allentamento e che la Fed potrebbe seguire l’esempio quando si incontrerà la prossima settimana. Sebbene gli investitori statunitensi stiano ancora valutando un taglio dei tassi di 25 punti, le possibilità di un taglio dei tassi di 50 punti più aggressivo sono state notevolmente ridotte.

Alle 06:07 GMT, l’indice giapponese Nikkei 225 era negoziato a 21652,50, in ribasso di 104,05 o -0,48%. L’indice Hang Seng di Hong Kong era a 28472,37, in ribasso del 121,93 o -0,43% e il KOSPI della Corea del Sud era a 2065,10, in ribasso del 9,38 o -0,45%.

L’indice cinese di Shanghai è a 2942,84, in rialzo del 5,48 o + 0,19% e l’indice S&P / ASX 200 in Australia è a 6795,60, in ribasso del 22,40 o -0,33%.

I trader reagiscono ai rapporti misti sugli utili degli Stati Uniti

Gli investitori asiatici stanno inoltre rispondendo a risultati contrastanti di Bellwethers Alphabet e Amazon.

Le azioni della società madre di Google Alphabet vengono negoziate in rialzo durante la notte dopo essere inizialmente aumentate di oltre il 9% dopo che la società ha riportato utili del secondo trimestre che superano le stime. Inoltre, Alphabet ha dichiarato che il suo consiglio di amministrazione ha approvato un riacquisto fino a 25 miliardi di dollari supplementari delle azioni societarie di Classe C.

Nel frattempo, le azioni di Amazon sono scese di oltre il 2% nel trading after-hour dopo aver riportato risultati contrastanti nella sua pubblicazione degli utili del secondo trimestre, non riuscendo a soddisfare le aspettative di profitto superando le previsioni di entrate. Gli investitori hanno venduto azioni poiché la società ha fornito una guida agli utili del terzo trimestre che è scesa ben al di sotto delle stime.

Altre notizie

Nelle notizie del mercato asiatico, l’indice Hang Seng di Hong Kong è stato messo sotto pressione dopo che il centro d’affari internazionale ha riferito di aver visto il suo più grande ribasso annuale delle esportazioni in quasi tre anni e mezzo a giugno.

In Giappone, l’indice Nikkei 225 è stato messo sotto pressione dalle azioni di Nissan Motors, che sono scese di oltre il 2,5%, dopo che, giovedì, la società ha annunciato che avrebbe tagliato 12.500 posti di lavoro in tutto il mondo a seguito di un ribasso del 95,5% del suo utile operativo del primo trimestre.

Inoltre, il Giappone si sta preparando per l’approvazione del governo già dal 2 agosto per rimuovere la Corea del Sud dal cosiddetto stato della lista bianca con restrizioni commerciali minime, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Kyodo venerdì. Il piano verrebbe dopo che il Giappone ha stretto i cordoli questo mese sulle esportazioni in Corea del Sud di materiali ad alta tecnologia utilizzati per produrre chip di memoria e pannelli di visualizzazione.

La Corea del Nord afferma che i due nuovi missili balistici a corto raggio lanciati giovedì verso il Mare dell’Est, noto anche come Mar del Giappone, erano destinati a inviare un avvertimento alla Corea del Sud.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Pubblicita'