Pubblicita'
Pubblicita'

Azioni asiatiche limitate dal voto sulla Brexit, supportate da un possible stimolo in Cina

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jan 16, 2019, 06:40 UTC

Nonostante le notizie sulla Brexit, i mercati azionari asiatici rimangono sostenuti da un sentimento positivo per la Cina che segnala ulteriori misure di stimolo a venire, tra cui maggiori tagli alle imposte, tra le preoccupazioni di un rallentamento della seconda più grande economia mondiale.

Azioni asiatiche limitate dal voto sulla Brexit, supportate da un possible stimolo in Cina

Mercoledì, i principali indici azionari asiatici sono negoziati misti, con gli investitori che ignorano la forte performance di Wall Street di martedì. Gli investitori stanno reagendo a nuove notizie sul piano del Regno Unito di uscire dall’Unione Europea. Nonostante la battuta d’arresto iniziale, il mercato rimane sostenuto da un sentimento positivo proveniente dalla Cina.

Alle 02:19 GMT, l’indice Nikkei 225 in Giappone era negoziato a 20385,86, in ribasso del 169,43 o -0,82%. L’indice Hang Seng di Hong Kong era a 26712,30, e stava perdendo 117,99 o -0,44%. L’indice KOSPI della Corea del Sud era a 2097,48, in rialzo di 0,30 o + 0,01%. L’indice australiano S & P / ASX 200 era a 5819,00, in rialzo di 4,40 o + 0,08% e l’indice cinese di Shanghai era a 2569,76, in ribasso dello 0,59 o -0,02%.

Preoccupazioni sulla Brexit pesano sugli indici principali

Gli investitori stanno valutando nuove incertezze riguardo l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea dopo che il piano di uscita del Primo Ministro Theresa May dall’UE è stato votato in grande maggioranza in modo negativo alla Camera dei Comuni, che è la camera bassa del parlamento del Regno Unito. La risposta dei trader finora è stata limitata perché la mossa era ampiamente prevista.

Secondo i rapporti, il governo britannico ora ha solo tre giorni lavorativi per tracciare un nuovo piano d’azione. Tuttavia, non ci si aspetta che raggiunga molto dato la dimensione dell’opposizione al piano. I rapporti hanno suggerito che è stata la più grande sconfitta per un governo nella storia della politica del Regno Unito.

Non ci si aspetta che la notizia abbia un tale effetto sul mercato azionario a meno che non porti a un cambio di governo, o il Regno Unito decida di uscire dall’UE senza un accordo, definito come Brexit dura.

Possibile stimolo di support dalla Cina

Nonostante le notizie sulla Brexit, i mercati azionari asiatici rimangono sostenuti da un sentimento positivo per la Cina che segnala ulteriori misure di stimolo a venire, tra cui maggiori tagli alle imposte, tra le preoccupazioni di un rallentamento della seconda più grande economia mondiale.

Continuando a fornire supporto c’è la speranza che gli Stati Uniti e la Cina raggiungano presto un accordo commerciale, dopo l’esito positivo della settimana scorsa dai colloqui di medio livello e le indiscrezioni dei colloqui di alto livello pianificati per il prossimo mese a Washington.

Le azioni tecnologiche trainano il mercato azionario statunitense

Martedì, i principali indici azionari statunitensi si sono mossi in rialzo con il rally trainato da una forte performance in società legate alla tecnologia.

Il chip blue Dow Jones Industrial Average è stato messo sotto pressione dopo che J.P. Morgan Chase ha riportato un utile inferiore alle attese per il quarto trimestre. Tuttavia, ha cancellato tutti i suoi guadagni precedenti per chiudere in rialzo per la sessione, dopo che le azioni tecnologiche sono salite bruscamente alla notizia che Netflix avrebbe aumentato i suoi prezzi di abbonamento mensili. Le azioni di Netflix sono salite del 6,5% dopo il rapporto, mettendo una pressione in rialzo su Facebook, Amazon, Apple e Alphabet per registrare guadagni superiori al 2%.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'