Pubblicita'
Pubblicita'

Azioni asiatiche in rialzo in vista delle decisioni della BOJ; L’indice australiano raggiunge un nuovo record

Da
James Hyerczyk
Pubblicato: Jul 30, 2019, 11:55 GMT+00:00

Secondo Bloomberg, “Circa l'81% dei 47 economisti intervistati da Bloomberg prevede che la BOJ attaccherà con le sue attuali impostazioni politiche durante l'incontro, mentre il 19% prevede un ulteriore allentamento. L'incontro è il giorno prima della riunione della Fed in cui dovrebbe tagliare i tassi di interesse statunitensi per la prima volta in più di un decennio. "L'ASX 200 australiano è fortemente in rialzo alla campana di apertura di martedì, raggiungendo livelli mai visti in oltre 11 anni, o prima della crisi finanziaria globale.

Azioni asiatiche in rialzo in vista delle decisioni della BOJ; L’indice australiano raggiunge un nuovo record

Martedì, le azioni dell’Asia-Pacifico sono negoziate in rialzo, poiché i trader attendono il rilascio della politica della Banca del Giappone di oggi e delle decisioni sui tassi di interesse e il taglio dei tassi di 25 punti ampiamente previsto della Federal Reserve degli Stati Uniti.

Gli investitori sono anche in attesa di informazioni sull’esito dei colloqui commerciali tra Stati Uniti e Cina, sebbene le probabilità di una rapida risoluzione della disputa commerciale persistente siano basse. Gli investitori di Hong Kong stanno recuperando alcune delle perdite di lunedì, ma il caos in città continua.

Alle 03:31 GMT, l’indice giapponese Nikkei 225 era negoziato a 21763,38, in rialzo del 146,58 o +0,68 percento. L’indice Hang Seng di Hong Kong è a 28249,62, in rialzo di 143,21 o +0,51 e il KOSPI della Corea del Sud è a 2041,47, in rialzo dell’11,99 o +0,59 percento.

In Cina, l’indice di Shanghai è negoziato a 2959,50, in rialzo del 18,49 o +0,63 percento e S&P / ASX 200 in Australia è a 6845,80, in rialzo di 20,00 o +0,29 percento.

Banca del Giappone

Si prevede che la Banca del Giappone lascerà invariata la politica monetaria e ribadirà la sua attuale posizione di allentamento aggressivo. Questo rapporto comporta rischi per gli eventi perché alcuni analisti ritengono che la BOJ potrebbe modificare la politica o suggerire che in futuro sarebbero arrivati ​​ulteriori stimoli. Se i politici delle banche centrali fossero più accomodanti del previsto, lo yen giapponese potrebbe indebolirsi.

Pensieri di Bloomberg

“Circa l’81% dei 47 economisti intervistati da Bloomberg prevede che la BOJ attaccherà con le sue attuali impostazioni politiche durante l’incontro, mentre il 19% prevede un ulteriore allentamento. L’incontro è il giorno prima della riunione della Fed in cui dovrebbe tagliare i tassi di interesse statunitensi per la prima volta in più di un decennio. ”

“Mentre la stragrande maggioranza degli analisti pensa che la BOJ vorrà conservare la sua scarsa potenza di fuoco per ora, l’attenzione sarà sulla posizione della BOJ sulla politica futura. Circa un terzo degli analisti intervistati si aspetta che la banca rafforzi il proprio impegno a mantenere i tassi a livelli estremamente bassi durante la riunione. ”

“Pensiamo che la BOJ adotterà una strategia di attesa prima della decisione della Federal Reserve del 31 luglio … Le ultime prospettive di crescita e inflazione della BOJ e qualsiasi modifica alla sua guida in avanti saranno al centro dell’attenzione.”

Proteste ad Hong Kong

Martedì, l’indice Hang Seng di Hong Kong è in rialzo, ma il caos interrompe la capacità della città di funzionare come un importante centro commerciale internazionale. Secondo quanto riferito, centinaia di manifestanti di Hong Kong hanno bloccato i servizi ferroviari durante le prime ore della mattinata, causando il caos dei pendolari nell’ultima campagna antigovernativa per irritare l’ex colonia britannica.

Lunedì la Cina ha ribadito il suo sostegno al leader di Hong Kong, Carrie Lam, e alla polizia e ha esortato i residenti di Hong Kong ad opporsi alla violenza.

Il mercato azionario australiano raggiunge livelli record

L’ASX 200 australiano è fortemente in rialzo alla campana di apertura di martedì, raggiungendo livelli mai visti in oltre 11 anni, o prima della crisi finanziaria globale. Mentre l’economia australiana ha evitato una recessione per 28 anni, è stata mantenuta a galla dallo stimolo del governo, una garanzia bancaria e dal boom dei prezzi di ferro e carbone. Nel frattempo, il mercato è stato più lento nel recupero rispetto a quelli negli Stati Uniti e in Asia. All’inizio di luglio, la Reserve Bank of Australia (RBA) ha ridotto i tassi di interesse a un minimo record dell’1% per stimolare un’economia che, nonostante gli alti prezzi delle materie prime, rimane anemica. La scorsa settimana, il governatore della RBA Philip Lowe si è impegnato a mantenere i tassi di interesse ai minimi storici per un periodo di tempo prolungato.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Pubblicita'