Pubblicita'
Pubblicita'

Azioni asiatiche chiudono miste quando svaniscono le speranze di indiscrezioni commerciali

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Aug 28, 2019, 09:09 UTC

Hu Xijin, caporedattore del quotidiano statale cinese The Global Times, ha dichiarato in un tweet martedì che la Cina "non sta ponendo così tanta enfasi sui colloqui commerciali", aggiungendo che è più difficile "per Washington premere su Pechino per fare le concessioni in quanto l'economia cinese sta diventando sempre più guidata dalla crescita interna.

Azioni asiatiche chiudono miste quando svaniscono le speranze di indiscrezioni commerciali

I principali indici azionari dell’area Asia-Pacifico sono negoziati in modo misto man mano che si avvicinano alla chiusura di mercoledì. A contribuire a mantenere un freno ai prezzi è il commercio di ieri più debole a Wall Street e le preoccupazioni per una possibile recessione degli Stati Uniti dopo che un indicatore economico chiave ha nuovamente segnalato un potenziale rallentamento economico. Inoltre, le tensioni tra gli Stati Uniti e la Cina sono rimaste elevate nonostante le chiacchiere positive all’inizio della settimana.

Alle 06:56 GMT, l’indice giapponese Nikkei 225 ha chiuso a 20479,42, in rialzo del 23,34 o + 0,11%. L’indice Hang Seng di Hong Kong era negoziato 25623,99, in ribasso del 40,08 o -0,16% e l’indice KOSPI della Corea del Sud si è stabilizzato a 1941,09, in rialzo del 16,49 o + 0,86%.

L’indice cinese di Shanghai ha chiuso a 2893,40, in ribasso di 8,70 o -0,30 e l’S&P / ASX 200 australiano ha chiuso la sua sessione a 6500,60, in rialzo del 29,40 o + 0,45%.

Aggiornamento guerra commerciale USA-Cina

Martedì, la Cina ha annunciato misure volte ad aumentare i consumi, compresa una potenziale eliminazione delle restrizioni sugli acquisti di auto.

Hu Xijin, caporedattore del quotidiano statale cinese The Global Times, ha dichiarato in un tweet martedì che la Cina “non sta ponendo così tanta enfasi sui colloqui commerciali”, aggiungendo che è più difficile “per Washington premere su Pechino per fare le concessioni in quanto l’economia cinese sta diventando sempre più guidata dalla crescita interna.

Lunedì, lo yuan onshore attentamente seguito dalla Cina è sceso a livelli mai visti da febbraio 2008 e lo yuan offshore è sceso ai livelli più deboli da quando ha iniziato a commerciare sul mercato internazionale intorno al 2010.

Wei Jiangro, ex viceministro presso il Ministero del Commercio, ha illustrato quattro modi in cui la Cina prevede di contrastare qualsiasi impatto negativo derivante dalle tensioni commerciali rafforzando le proprie attività, e sono:

  1. Aumentare il sostegno del governo;
  2. Aprire canali ad altri mercati internazionali attraverso programmi come zone di libero scambio e la Belt and Road Initiative – un progetto di infrastrutture di massa guidato da Pechino;
  3. Sviluppare un ambiente operativo di qualità superiore per le imprese statali e straniere; e
  4. Attuazione di politiche quali riduzioni fiscali e delle tasse.

Il Giappone declassa lo status commerciale della Corea del Sud

Secondo i rapporti, il declassamento dello status commerciale della Corea del Sud da parte del Giappone ha avuto effetto, una decisione che ha già innescato reazioni e danneggiato le relazioni bilaterali. Da quando il Giappone ha annunciato la decisione, la Corea del Sud ha deciso di declassare allo stesso modo lo status commerciale di Tokyo, che entrerà in vigore il prossimo mese. Seoul ha anche annullato un accordo per condividere l’intelligence militare con il Giappone.

Le nuove restrizioni impongono ai produttori giapponesi di richiedere l’approvazione per ciascun contratto relativo alla tecnologia per l’esportazione in Corea del Sud. Il precedente status di partner commerciale preferenziale della Corea del Sud implicava controlli più semplici sulle esportazioni.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'