Tradotto con IA
XRP (XRP) ha perso oltre il 5% del suo valore nelle ultime 24 ore e attualmente si attesta a $2,4, mentre l’intero mercato delle cripto ha iniziato la settimana con una connotazione negativa.
Oltre 500 milioni di dollari in posizioni long sono stati liquidati durante questo periodo, poiché altcoin di punta come Ethereum (ETH) e BNB Coin (BNB) hanno registrato perdite simili, mentre altre come Sui (SUI) sono in calo dell’8%.
La Federal Reserve ha tagliato i tassi la scorsa settimana, come previsto dal mercato, ma il capo della banca centrale statunitense ha dichiarato che non vi è certezza che i tassi verranno ulteriormente abbassati a dicembre, contrariamente a quanto si attendeva dagli analisti.
Prima dei commenti di Jerome Powell, le probabilità di un taglio dei tassi nell’ultimo mese dell’anno erano al 91,1%. Al momento della scrittura, i dati di FedWatch indicano che tali probabilità sono diminuite al 67,1%.
Recentemente, XRP ha beneficiato di una spinta a breve termine grazie al lancio di un enorme tesoro cripto da 1 miliardo di dollari da parte di Evernorth. Tuttavia, il sentiment si è deteriorato subito dopo la riunione del FOMC.
Dopo un fine settimana relativamente tranquillo, che aveva prospettato una ripresa, la settimana è iniziata con un forte ribasso. Ciò potrebbe essere dovuto alle previsioni in evoluzione degli analisti di mercato e alla diffusione di note ai clienti, che evidenziano il potenziale impatto di uno scenario “nessun taglio” a dicembre.
Nel frattempo, l’unico ETF che offre una qualche esposizione spot a XRP, il REX-Osprey XRP ETF (XRPR), è riuscito a mantenere i suoi asset sopra la soglia dei 100 milioni di dollari.
Approvazioni sospese degli ETF per XRP – Fonte: The Block
Molte altre società asset management, tra cui CoinShares, 21Shares e WisdomTree, stanno aspettando che la Securities and Exchange Commission (SEC) approvi i loro strumenti spot.
Lo shutdown del governo degli Stati Uniti, che ormai dura 34 giorni, ha ritardato l’approvazione di questi fondi. Potrebbe non essere altro che una questione di tempo prima che questo stallo venga risolto, il che potrebbe scatenare una valanga di nuove approvazioni di ETF, compresi molti fondi legati a XRP.
Recentemente, Bitwise è riuscita a quotare un ETF su Solana con una funzione di staking che il mercato ha rapidamente accolto. In pochi giorni, questo strumento ha attratto 400 milioni di dollari in asset, principalmente grazie alle interessanti ricompense di staking pari al 7% annuo.
Sebbene un ETF su XRP non includerà questa funzione di staking, potrebbe comunque attirare un notevole interesse da parte degli investitori retail che preferirebbero ottenere esposizione al token attraverso i mercati regolamentati.
Guardando il grafico a 4 ore, si evince che una tendenza ribassista si stava formando nelle ultime settimane per XRP, il che potrebbe portare il token a scendere a $2,1 o meno se il momentum negativo accelera.
Grafico giornaliero XRP/USD (Binance) – Fonte: TradingView
Al momento, il supporto chiave da monitorare è $2,25 – un livello dal quale il token ha rimbalzato con forza in due occasioni recenti. L’Indice di Forza Relativa (RSI) è sceso al di sotto della media mobile a 14 periodi, il che indica che la tendenza ribassista prosegue.
Potremmo aspettarci un rimbalzo da questo livello, a meno che il mercato non entri in panico. Tuttavia, il sentiment di mercato rimane fortemente depresso, poiché l’Indice Paura e Avidità è attualmente a 36, in calo rispetto al massimo di 62 registrato negli ultimi 30 giorni.
Le probabilità favoriscono un movimento verso $2 ad un certo punto. Poiché le prospettive a lungo termine rimangono positive per le cripto, questa debolezza temporanea potrebbe essere considerata un’opportunità di acquisto per chi crede che il mercato concluderà l’anno con forti guadagni.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.