Tradotto con IA
Il silenzio del SEC dopo la riunione riservata del 31 luglio ha influito sul sentiment degli investitori, pesando sulla domanda di XRP. Le speranze per un voto del SEC che revocasse il proprio appello nella causa Ripple si sono affievolite con l’avvicinarsi della scadenza per un deposito in tribunale.
Il SEC deve votare se abbandonare il proprio appello contro la sentenza sulle Vendite Programmatiche di XRP, dopo che il giudice Torres ha respinto una mozione congiunta per una decisione indicativa sui termini di un accordo.
Cinque settimane sono trascorse dalla sentenza del giudice Torres, e il SEC deve fornire alla Corte d’Appello degli Stati Uniti un rapporto sullo stato dell’accordo entro il 15 agosto. Con nessun accordo in atto e Ripple disposto a ritirare il proprio contro-appello, il destino della causa Ripple e la traiettoria del prezzo di XRP sono nelle mani del SEC.
Una decisione inaspettata di procedere con l’appello potrebbe innescare una svendita di XRP, mentre un voto per ritirarsi potrebbe favorire un breakout. La conclusione della causa potrebbe rappresentare un passaggio fondamentale verso un mercato degli ETF spot su XRP. Il SEC potrebbe rifiutare le domande per ETF spot su XRP se decidesse di proseguire con l’appello.
Nonostante la crescente volatilità di XRP, gli esperti legali si aspettano che il SEC ritiri l’appello. L’ex avvocato del SEC, Marc Fagel, ha recentemente commentato:
“Non c’è dubbio che il SEC voterà per archiviare l’appello di Ripple nelle prossime settimane, ma nessuno al di fuori del SEC sa esattamente quando.”
XRP è sceso del 2,41% giovedì 31 luglio, dopo una flessione dell’1,05% mercoledì, chiudendo a 3,0222 USD. Il token ha sottoperformato rispetto al mercato più ampio, che è sceso dell’1,95%, con una capitalizzazione totale del mercato crypto di 3,73 trilioni di USD.
Le previsioni a breve termine per XRP dipendono da diversi fattori chiave, tra cui:
Un breakout sopra i 3,1 USD potrebbe consentire ai rialzisti di puntare al livello di 3,3 USD. Un movimento sostenuto al di sopra di 3,3 USD potrebbe aprire la strada a un massimo storico di 3,6606 USD. Al contrario, una rottura al di sotto dei 3 USD potrebbe esporre il supporto a 2,8 USD.
Esplora le nostre previsioni complete per XRP qui per identificare le principali zone di breakout e i momenti strategici.
Bitcoin (BTC) si è unito a XRP in ribasso per la seconda sessione consecutiva il 31 luglio. Gli investitori hanno reagito a un Rapporto sul Reddito Personale e la Spesa degli Stati Uniti più caldo del previsto, riducendo le aspettative di un taglio dei tassi.
L’indice US Core PCE ha registrato un aumento del 2,8% su base annua in luglio, rispecchiando l’incremento di giugno. Gli economisti si aspettavano un aumento del 2,7% per luglio. Inoltre, il reddito e la spesa personale sono rimbalzati in luglio, segnalando un aumento delle pressioni inflazionistiche.
Secondo il CME FedWatch Tool, le probabilità di un taglio dei tassi Fed a settembre sono scese dal 47,6% del 30 luglio al 37,2% del 31 luglio.
Robin Brooks, Senior Fellow presso il Brookings Institution, ha osservato:
“Ci sono tanti motivi che la gente indica per spiegare il calo del Dollaro quest’anno. Alla base di tutto ciò c’è una semplice storia macroeconomica: si pensava che le tariffe avrebbero spinto l’inflazione e ciò non è avvenuto così rapidamente come previsto. Beh, ora sta accadendo. L’inflazione sta per arrivare…”
Una traiettoria dei tassi del Fed più ribassista (hawkish) potrebbe aumentare i costi di finanziamento, incidendo sulla domanda di credito e sugli afflussi verso asset a rischio come il BTC.
La domanda per gli ETF spot su BTC negli USA è diminuita anche a causa del calo delle aspettative per un taglio dei tassi Fed nel 2025. Secondo Farside Investors, i flussi chiave del 31 luglio includevano:
Con i dati sul flusso relativi al BlackRock (BLK) iShares Bitcoin Trust (IBIT) in attesa, il totale dei deflussi degli ETF spot su BTC negli USA ha raggiunto i 133,4 milioni di USD, potenzialmente interrompendo una serie di cinque giorni di afflussi.
BTC è sceso dell’1,69% giovedì 31 luglio, dopo una perdita dello 0,12% mercoledì, chiudendo a 115.801 USD.
Diversi fattori chiave determineranno le previsioni a breve termine, tra cui:
Scenario possibili:
Gli investitori dovrebbero monitorare attentamente i fattori chiave, che probabilmente determineranno se XRP e BTC riusciranno a raggiungere nuovi massimi storici. Questi includono:
Scopri dove gli analisti prevedono che XRP e BTC si dirigeranno man mano che i rischi legali e politici evolvono.
Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.