Tradotto con IA
XRP ha registrato un balzo del 39,9% a luglio fino ad oggi, nonostante abbia ritirato dopo aver raggiunto il massimo storico il 18 luglio di $3,6606 (exchange Binance). Diversi fattori chiave hanno alimentato il rally di XRP, tra cui:
Tuttavia, la SEC continua a mantenere il silenzio sui suoi piani per l’appello, il che potrebbe ritardare l’approvazione degli ETF spot che espongono XRP.
Pur essendo stato firmato il GENIUS Act dal Presidente Trump, il CLARITY Act potrebbe restare in sospeso fino al termine della pausa estiva del Congresso, ritardando le regole fondamentali per il settore degli asset digitali. I ritardi nell’approvazione degli ETF spot e l’avanzamento del CLARITY Act hanno smorzato la domanda di XRP.
Tuttavia, gli esperti legali si aspettano che la SEC abbandoni il proprio appello. L’ex avvocato della SEC, Marc Fagel, ha commentato recentemente:
“Non c’è dubbio che la SEC voterà per respingere l’appello di Ripple nelle prossime settimane, ma nessuno al di fuori della SEC sa esattamente quando.”
Se il ritiro da parte della SEC è inevitabile, lo stesso potrebbe valere per l’approvazione delle domande di ETF spot per XRP in sospeso, aprendo potenzialmente le porte agli investitori interessati a detenere un asset cripto con utilità reale.
Nel frattempo, i legislatori rimangono fiduciosi che il Senato approverà il CLARITY Act, un altro potenziale stimolo all’adozione di XRP. Eleanor Terrett, conduttrice di Crypto America e giornalista, ha dichiarato:
“Emmer ha anche affermato di fidarsi del Senato perché si occuperà del CLARITY Act e lo approverà — e se lungo il percorso apporteranno modifiche o miglioramenti, ‘va benissimo’.”
Pur essendo il caso Ripple e gli ETF spot il punto focale, altre due aree di interesse sono i piani di Ripple per sostituire SWIFT e ottenere una licenza bancaria.
Ripple mira a sostituire o integrare i trasferimenti basati su SWIFT tramite il suo prodotto On-Demand Liquidity (ODL), utilizzando XRP. RLUSD verrebbe probabilmente incorporato in qualsiasi servizio bancario, inclusi la tesoreria a breve termine, il regolamento delle fatture e i pagamenti BTB regionali, laddove si debba evitare la volatilità di XRP.
Queste dinamiche potrebbero impattare la domanda di XRP, un catalizzatore chiave per il prezzo.
Questa settimana, l’American Bankers Association ha presentato, secondo quanto riportato, una richiesta all’Ufficio del Comptroller of the Currency (OCC) per posticipare le approvazioni delle licenze bancarie per Ripple e Circle.
XRP è sceso dello 0,08% venerdì 25 luglio, dopo aver subito una caduta dell’1,26% giovedì, chiudendo a $3,1426. Il token ha sottoperformato rispetto al mercato cripto più ampio, che è salito dello 0,06%, portando il market cap totale delle criptovalute a $3,81 trilioni.
La traiettoria a breve termine di XRP dipenderà dai fattori chiave che guidano l’adozione.
Una rottura al di sopra dei $3,2 potrebbe portare al livello di $3,5. Un movimento sostenuto oltre i $3,5 potrebbe aprire la strada al massimo storico del 18 luglio di $3,6606. Al contrario, un ribasso al di sotto del livello di $3 potrebbe evidenziare il supporto a $2,8.
Scopri le nostre previsioni complete per XRP qui per individuare le zone di rottura chiave e i possibili momenti decisivi.
Mentre XRP ha proseguito le perdite per tre sessioni consecutive, bitcoin (BTC) è temporaneamente sceso sotto $115.000, per poi stabilizzarsi. I mercati attendono sviluppi sul CLARITY Act e l’uscita del rapporto del President’s Working Group on Digital Assets. Bo Hines, Direttore Esecutivo del President’s Council of Advisers for Digital Assets, ha annunciato che il rapporto sarà reso pubblico il 30 luglio.
L’approvazione del CLARITY Act fornirebbe la tanto necessaria chiarezza regolamentare. Nel frattempo, il rapporto del Working Group potrebbe raccomandare che il governo USA adotti bitcoin come asset di riserva strategica e aggiunga al suo attuale stockpile di 198.012 BTC.
Una domanda aumentata da parte del governo USA si allineerebbe con la crescente domanda istituzionale, mentre le aziende acquisiscono BTC per i loro bilanci. HODL15Capital ha rilasciato una lista di entità che hanno annunciato piani per acquisire BTC. Tra queste figurano GameStop, MicroStrategy e Trump Media. La domanda istituzionale probabilmente supererà la fornitura giornaliera di bitcoin, pari a 450 BTC al giorno, orientando l’equilibrio domanda-offerta decisamente a favore di BTC.
Il 24 luglio, il mercato statunitense degli ETF spot BTC ha interrotto una serie di tre giorni di deflussi, registrando ingressi netti complessivi per $226,7 milioni. Gli emittenti degli ETF spot BTC hanno riportato un secondo giorno di ingressi il 25 luglio, rafforzando la domanda di BTC. Secondo Farside Investors, le tendenze chiave di flusso del 25 luglio includevano:
Il mercato statunitense degli ETF spot BTC ha registrato ingressi netti totali per $130,8 milioni il 25 luglio, portando l’afflusso settimanale a $72,3 milioni ed estendendo la serie di ingressi a sette settimane.
BTC è sceso dello 0,69% il 25 luglio, a seguito di una caduta dello 0,35% giovedì, chiudendo a $117.566.
La traiettoria a breve termine del prezzo dipenderà da numerosi fattori chiave. Tra questi figurano i progressi nella legislazione cripto a Capitol Hill, gli sviluppi relativi agli asset di riserva strategica e le tendenze dei flussi degli ETF spot.
Possibili scenari:
Gli investitori dovrebbero continuare a monitorare i fattori chiave, che probabilmente determineranno se XRP e BTC riusciranno a raggiungere nuovi massimi storici. Tra questi si includono:
Scopri dove gli analisti si aspettano che XRP e BTC possano dirigersi, man mano che evolvono i rischi legali e politici.
Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.