Pubblicita'
Pubblicita'

Una Finestra sull’Europa: Nuovo Record per l’Oro Sopra i 2000 Dollari l’Oncia

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Aug 5, 2020, 06:27 GMT+00:00

L'oro si è portato finalmente oltre quota 2000 dollari l'oncia, infrangendo ogni record. Oggi diversi market movers, come le scorte USA di petrolio.

oro

Nella giornata di ieri, caratterizzata da un nuovo rimbalzo dell’oro, le borse hanno chiuso con risultati molto eterogenei, prevalentemente a causa degli appuntamenti con i bilanci trimestrali in numerosi settori.

Piazza Affari è riuscita a chiudere in rialzo grazie a TIM e Intesa Sanpaolo, mentre l’indice di Francoforte non è riuscito a tornare in pareggio dopo il crollo registrato in mattinata.

Lo spread Btp-Bund è sceso nuovamente ai valori della settimana scorsa, a quota 155 punti, mentre l’euro ha continuato a consolidarsi intorno a quota 1,18 dollari.

Superato il livello di 1,18, non è da escludere che l’euro possa già puntare al target di 1,19 se la Federal Reserve non interverrà ulteriormente negli USA.

I principali indici europei

Come accennato, il FTSE MIB di Piazza Affari è riuscito a chiudere la seduta in buon rialzo, a quota 19613 punti (+1,21%) grazie agli utili di Intesa Sanpaolo che ha fatto impennare l’andamento dei titoli del settore bancario.

Al contrario, a Francoforte hanno pesato i risultati trimestrali del Gruppo Bayer, che ha presentato una perdita netta di 9,5 miliardi di euro. Così, il DAX30 ha chiuso in lieve calo del -0,36%.

Variazione solo leggermente positiva per il CAC40 di Parigi, in crescita del +0,28%, e per l’Ibex-35, che dopo una sessione molto volatile ha chiuso a quota +0,67%, tornando nuovamente sopra i 7000 punti ma ancora lontano dai valori di metà Luglio 2020.

Petrolio stabile, ancora dubbi sulla domanda. Oro sopra i 2000 dollari.

Nella serata di ieri il prezzo del petrolio ha continuato a crescere, dopo la seduta precedente poco movimentata. Il greggio WTI è tornato intorno ai 41,7 dollari al barile, mentre il Brent si sta avvicinando a quota 44,5 dollari al barile.

La ripresa del petrolio resta ancora minacciata dalle incertezze relative alla domanda. Ad esempio, secondo IMF la domanda globale di petrolio a livello annuale nel 2020 potrebbe dimostrarsi inferiore dell’8% circa rispetto all’anno precedente, con un impatto molto rilevante soprattutto per alcune economie in cui la risorsa rappresenta fino al 7% del PIL.

Nella giornata di ieri, continuando la sua corsa ai ritmi della settimana scorsa, l’oro ha infranto la sua nuova resistenza portandosi oltre i 2000 dollari l’oncia.

Adesso, non è da escludere che il prezzo del metallo prezioso possa continuare a crescere a ritmo sostenuto fino a raggiungere anche i 2100 dollari l’oncia sfruttando la debolezza della moneta statunitense.

Il Calendario Economico dell’Eurozona

Oggi sarà una giornata ricca di market movers, con gli indici PMI Composite in Italia, Francia e Germania, attesi in sensibile aumento, e i dati sulle vendite al dettaglio in Europa.

Attenzione rivolta anche sull’indice di fiducia dei consumatori spagnoli, dopo il nuovo picco di contagi da Coronavirus, e sull’asta dei Bobl tedeschi a 5 anni.

Numerosi dati anche dagli USA, come quelli sulle scorte di petrolio greggio, sul saldo della bilancia commerciale e sulla variazione dell’occupazione agricola.

Domani sarà invece il turno degli ordini alle fabbriche tedesche e della produzione industriale italiana, a cui seguiranno le aste degli OAT e BTAN francesi e dei bonos spagnoli a diversa scadenza.

Occhi puntati anche sul Regno Unito, con il report della Bank of England ed eventuali novità sul Quantitative Easing e sui tassi d’interesse.

Infine, la settimana dei mercati si chiuderà Venerdì 7 Agosto 2020 con numerosi market movers. Si inizia nella prima mattinata con la produzione industriale e il saldo della bilancia commerciale in Germania e in Francia. Anche l’Italia attenderà i dati sulla bilancia commerciale, dopo il disastroso calo delle esportazioni.

Per un’occhiata a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'