Ieri il FTSE MIB ha vissuto una giornata di transizione dopo il rialzo del giorno precedente ed è rimasto sotto i 41.000 punti, con andamenti eterogenei ma un buon rialzo per il titolo azionario di STMicroelectronics e, in misura minore, perPirelli.
Al momento di questa stesura, l’azione di STMicroelectronics (STMMI) quota 27,65 euro ed è in fase di consolidamento. A questo prezzo è tornata su un livello che non toccava da settembre 2024. Il mese di luglio sta registrando un +6,61%, che fa seguito a giugno, chiuso con un rialzo del 17,37%. Tuttavia, il rialzo risulta ancora più marcato se si considera l’andamento dal minimo toccato ad aprile a 15,76 euro: al valore attuale, il guadagno è pari al +75%.
Questa sequenza di movimenti porta il rendimento annuo a +15%, in netto recupero rispetto al -46,89% registrato nel 2024. Osservando il grafico monthly allegato, è evidente la fase di ribasso di lungo periodo di STMMI, iniziata a luglio 2023 dal massimo storico di 50,48 euro.
Questo movimento ha trovato un minimo ad aprile 2025, segnando un calo del 69% in 20 mesi.
Sul minimo di aprile, si può notare la formazione di una candela hammer, tipica figura di inversione in fondo a un trend ribassista. Nella nostra analisi del 24 aprile, avevamo individuato questo pattern e sottolineato la necessità che il prezzo rompesse al rialzo l’area di 21,40 euro.
Tale breakout si è verificato e ora STMicroelectronics si sta muovendo verso la resistenza in area 29 euro.
La fase complessa per Pirelly (PIRC), che si trova in ribasso rispetto al suo ATH di 6,338 euro, registrato a maggio 2025. Attualmente quota 5,86 euro, segnando una contrazione del 7,54%. Il mese di luglio risulta sostanzialmente invariato, dopo il -7,08% di giugno. Su base annua, invece, PIRC è in rialzo del 7,12%.
Osservando il grafico weekly, si nota come il prezzo sia sceso a testare l’area disupporto a 5,70 euro. Da tre settimane consecutive il prezzo scende su questo livello per poi rimbalzare. In questo scenario, il supporto principale da monitorare si colloca in area 5,512 euro, livello chiave per evitare ulteriori discese.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.