Tradotto con IA
Una lunga lista di Solana (SOL) exchange-traded funds (ETF) ha invaso il trading floor questa settimana, poiché l’appetito di Wall Street per questo token sembra essere in crescita.
Il primo fondo ad avviare questa ondata di approvazioni è stato il Bitwise Solana Staking ETF (BSOL). Questo ETF gestisce già asset per quasi $500 milioni, solo un paio di settimane dopo il suo lancio.
Statistiche Bitwise Solana Staking ETF (BSOL) – Fonte: Sito ufficiale Bitwise
Il suo interessante APY di staking del 7% sembra aver attirato l’interesse sufficiente da parte degli operatori istituzionali. Tuttavia, altre grandi società di gestione patrimoniale stanno già intervenendo per competere.
Questa settimana, anche Fidelity, VanEck e Grayscale hanno ricevuto il via libera per i loro ETF, e il totale degli asset collegati agli ETF SOL si sta già avvicinando al miliardo di dollari.
Rispetto ad altre altcoin come Ethereum, Solana offre il più alto APY per lo staking sul mercato. Questo potrebbe rendere questi ETF particolarmente attraenti, aggiungendo un ulteriore livello di reddito passivo alla crescita del NAV.
Nel frattempo, un fondo parzialmente in staking, gestito da REX-Osprey, amministra attualmente asset per $220 milioni. Tuttavia, questo fondo, il primo ETF quotato legato a SOL che offre una funzione di staking unita a esposizione spot, ha perso quote di mercato a favore dei concorrenti, in quanto si basa su derivati e può mettere in staking solamente una frazione dei propri asset.
Grafico giornaliero SOL/USD (Binance) – Fonte: TradingView
Osservando il grafico giornaliero, SOL ha rimbalzato con forza dal livello di $130 in diverse occasioni negli ultimi giorni. Questo evidenzia la solidità di quest’area di supporto e potrebbe preparare il terreno per una spinta rialzista significativa.
Il lancio di numerosi exchange-traded funds (ETF) in questi giorni potrebbe aver contribuito a ciò, poiché la domanda istituzionale è probabilmente aumentata durante questo breve periodo.
Se SOL riuscirà a superare il clamore e l’ultima ondata di sentiment pessimista, potrebbe risalire ad almeno $160, raggiungendo il limite superiore del canale di prezzo evidenziato nel grafico nei prossimi giorni.
I dati sulle retribuzioni non agricole sono risultati molto migliori del previsto oggi, con 119.000 posti di lavoro creati a settembre, rispetto a una stima consensuale di 50.000. La pubblicazione di questo rapporto è stata ritardata a causa della chiusura del governo degli Stati Uniti.
Ora che il mercato dispone di ulteriori dati, potremmo iniziare a osservare una ripresa anche in asset rischiosi come le criptovalute. Tuttavia, si tratta solo di segnali iniziali di una ripresa, in quanto l’azione dei prezzi non ha ancora confermato un’inversione di tendenza.
Idealmente, SOL dovrebbe salire a $160 e l’Indice di Forza Relativa (RSI) dovrebbe superare la media mobile a 14 giorni. Questo probabilmente innescherà un effetto FOMO, riportando i trader nel mercato.
Dati occupazionali positivi per ottobre potrebbero contribuire anch’essi a una ripresa del mercato, aumentando le probabilità di un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve a dicembre.
Se si verificasse un breakout rialzista, SOL potrebbe salire a $180 a un certo punto. Nel frattempo, tornare a $200 appare ancora un obiettivo difficilmente raggiungibile nelle attuali condizioni di mercato.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.