Tradotto con IA
Solana (SOL) è salita del 2,7% nelle ultime 24 ore ed è nuovamente in linea per superare l’area dei 170 USD, mentre i rialzisti sembrano dare il massimo per mantenere questo rally.
I volumi di scambio non sono particolarmente forti, il che significa che quest’area non è ancora fortemente contesa dai ribassisti. Tuttavia, ciò dimostra che l’interesse all’acquisto persiste nonostante il recente calo.
SOL è scesa del 6% negli ultimi 7 giorni, mentre le criptovalute nel complesso hanno fatto una pausa dal forte rally di luglio.
Il token ha raggiunto un massimo a 206 USD per poi scendere progressivamente fino a circa 156 USD, per poi riprendersi. Per il mercato delle criptovalute, ciò rientra ancora in un normale ritracciamento, nonostante abbia superato il 20%.
È stato un segnale preoccupante il fatto che il prezzo sia sceso al di sotto dei 170 USD, dato che si trattava di un livello chiave in precedenza. Pertanto, ciò che accadrà dopo il ritracciamento di quest’area oggi potrebbe determinare se il trend ribassista continuerà o se i rialzisti sono pronti per una nuova spinta al rialzo.
Dando un’occhiata dietro le quinte, i dati on-chain mostrano che i volumi di transazioni giornaliere all’interno della blockchain di Solana sono ancora in crescita. I dati di Artemis indicano che le transazioni hanno raggiunto un massimo a 12 mesi, toccando gli 816,1 milioni nella settimana conclusasi il 21 luglio.
Transazioni giornaliere su Solana (12 mesi) – Fonte: Artemis
Nonostante abbiano subito un leggero calo, le evidenze suggeriscono che i livelli di utilizzo della rete siano ancora piuttosto elevati.
Nel frattempo, il numero di indirizzi attivi giornalieri è sceso da circa 5,5 milioni a metà maggio a 3,9 milioni nell’ultima settimana di luglio.
Questo è il livello più basso mai raggiunto da questo indicatore da settembre dello scorso anno. Un numero inferiore di indirizzi attivi, combinato con un aumento delle transazioni giornaliere, potrebbe significare che sono i detentori a lungo termine e gli utenti consolidati a guidare la maggior parte di questi volumi, piuttosto che nuovi utenti attratti dalla blockchain per hype o FOMO.
I volumi delle stablecoin si sono ridotti leggermente, passando da un picco a 12 mesi di 12,7 miliardi di USD a 11,2 miliardi di USD la scorsa settimana. I volumi delle stablecoin potrebbero diminuire per diversi motivi, uno dei più convincenti è che gli investitori stanno puntando su criptovalute più rischiose – ad es. Solana (SOL) o meme coin – invece di tenere il denaro in un asset stabile.
Questi sono anche segnali che il momentum rialzista è ancora presente. Quando le riserve di stablecoin aumentano, questo tende a supportare una visione ribassista in quanto significa che gli investitori restano in panchina. Tuttavia, sta accadendo l’opposto, probabilmente poiché le balene stanno acquistando i loro asset preferiti a prezzi più bassi, con l’aspettativa che il rally riprenda a un certo punto.
Osservando il grafico giornaliero, l’impennata di oggi ha ritestato con successo il livello dei 170 USD, la nostra area chiave da monitorare.
Grafico Giornaliero SOL/USD (Coinbase) – Fonte: TradingView
Questo livello di resistenza è in confluenza con la media mobile esponenziale (EMA) a 9 e 21 giorni, il che ne aumenta la rilevanza. Un rifiuto di superare questa soglia potrebbe innescare un calo molto più marcato, spingendoci fuori dal territorio di ritracciamento e nell’area di correzione.
Ciò significherebbe che i prezzi potrebbero continuare a salire, ma a un ritmo molto più lento rispetto al periodo aprile-luglio, probabilmente perché il mercato fatica a digerire le implicazioni degli ultimi dati macroeconomici per l’economia statunitense e globale – comprese le decisioni di Trump in merito alle tariffe.
Le EMA a 9 e 21 giorni sono vicine alla EMA a 200 giorni. Ciò aumenta il rischio di un’inversione di tendenza confermata, che potrebbe innescare un forte calo. Se dovessimo assistere a un “death cross”, è probabile che SOL possa scendere a 125 USD nel breve termine.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.