Pubblicita'
Pubblicita'

Solana, Previsioni Crypto: Tentativi di Recupero della Resistenza a 200$ Dopo il Weekend Nero

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Dec 6, 2021, 17:11 UTC

Solana tenta di recuperare le perdite dello scorso weekend, ma il trend potrà ritornare rialzista solo con un superamento della resistenza di 200 dollari.

Solana Prezzo

Dopo il crollo generalizzato dello scorso weekend (tra la notte di venerdì e sabato nel nostro fuso orario) il mondo delle criptovalute sta ritentando di alzare la testa. A guidare i recuperi, come prevedibile, sono le major come Bitcoin ed Ethereum, ma anche Solana sta tentando di riprendere quota.

La criptovaluta al quinto posto per capitalizzazione di mercato stava tentando di consolidarsi tra i 220 e i 230 dollari prima del crollo che ha portato il prezzo ai minimi mensili di 190 dollari. Nelle ultime ore, la pressione ribassista non pare essersi smorzata del tutto e anzi Solana ha persino raggiunto i 179 dollari prima di riprendere quota.

Oggi pomeriggio, alle ore 17:30, Solana viene scambiata esattamente a 190,42$, in aumento del +1,31%.

Previsioni sul prezzo di Solana

Ipotizzando un contesto caratterizzato da una minore volatilità e un ritorno alla “razionalità” del mercato precedente al crollo dello scorso weekend, Solana ha ancora tutte le carte in regola per proseguire l’inversione di tendenza intravista nella prima parte della scorsa settimana e riportarsi in area 250 dollari.

Precisamente, a livello di analisi tecnica, un ritorno verso la resistenza di 200 dollari indicherebbe per Solana la ripresa del trend rialzista di brevissimo termine e potrebbe abilitare agevolmente un rialzo anche fino alla resistenza intermedia di 225 dollari.

Da qui, non si potrebbe escludere un test del massimo storico di 260 dollari e di eventuali nuovi massimi.

Il raggiungimento di questo valore costringerebbe ad aggiornare l’analisi di breve termine con nuovi livelli di prezzo, considerando come più verosimile l’ipotesi, avanzata da numerosi analisti, di un test del target chiave di 300 dollari già prima della fine dell’anno.

Lo scenario ribassista guarda ai nuovi minimi mensili

D’altro canto, però, con il recente crollo fin sotto i precedenti minimi mensili di 184 dollari, adesso un mancato ritorno alla resistenza di 200 dollari potrebbe comportare, per Solana, un’estensione dell’attuale pressione ribassista verso alcuni livelli intermedi.

Senza considerare l’area di 180 dollari che rappresenta il supporto più vicino (ma che è stato già agevolmente superato stamane), un livello sicuramente più coriaceo sarebbe rappresentato dal supporto intermedio di 165 dollari.

Mantenendo l’analisi entro i confini di un orizzonte di breve periodo, l’ultimo target ribassista è fissato per il momento a 125 dollari, ai minimi dal 21 Settembre.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'