Pubblicita'
Pubblicita'

Settimana Difficile per Ethereum e Polygon, e i Fondamentale non Aiutano

Da:
Flavio Ferrara

Settimana all’insegna della correzione per le crypto Ethereum e Polygon. Ribasso supportato anche dai fondamentali non molto esaltanti.

criptovalute crypto

In questo articolo:

In preparazione del tanto atteso hard fork Shanghai, attivo dal 12 aprile, gli sviluppatori di Ethereum hanno chiesto a tutti i validatori di rete di aggiornare i propri nodi. Inoltre, sono stati effettuati con successo diversi lanci del Shanghai Upgrade, noto anche come Shapella, da Ethereum su diverse reti di test. Tuttavia, l’ultimo su Goerli, il più grande testnet pubblico di Ethereum, ha registrato un calo dei tassi di partecipazione perché i nodi di convalida non sono stati aggiornati. Questo potrebbe aver causato il calo del prezzo di Ethereum.

Dal punto di vista fondamentale, l’attività di staking sulla rete ETH ha visto una crescita costante secondo i dati rivelati da Glassnode. Il numero totale di validatori in rete ha raggiunto quota 564.951 unità, con un incremento del 5% rispetto al mese precedente. Tuttavia, mentre il numero totale di validatori di Ethereum è aumentato, la velocità con cui nuovi partecipanti si sono uniti all’ecosistema è diminuita. Il numero di nuovi validatori ha raggiunto il picco di 6.302 un anno fa il 25 febbraio, ma è sceso drasticamente a soli 483 il 23 marzo..

Analisi Tecnica e previsioni Ethereum

Al momento della scrittura il prezzo di Ethereum 1.768,60 $, in ribasso settimanale dell’1% esatto e all’interno dell’area di supply 1.696/2.092,61 $. Premettendo che il sentimenti predominante di breve termine è ancora rialzista, non è da sottovalutare un tentativo da parte dei ribassisti di ritestare il livello annuale 1.604,89 $, tuttavia è una remota possibilità.

Difatti, è ben evidente la predominanza dei rialzisti, i quali vedono vicino l’obiettivo rialzisti di breve termine rappresentato dal livello annuale 1.932,94 $.

Il valore di Polygon si sta mettendo in discussione?

Il prezzo di Polygon sta cedendo quasi il 4% dopo che anche questa settimana sta confermando il calo della sua attività di rete nelle ultime settimane. Gli indirizzi univoci di Polygon hanno registrato una tendenza al ribasso, il che è preoccupante per la rete prima del lancio della mainnet zkEVM. Stesso andamento per le transazioni mensili della rete, anch’esse in calo negli ultimi mesi.

Dal punto di vista tecnico, rispetto ad ETH, l’andamento di Polygon è decisamente più ribassista; andamento iniziato dalla seconda metà di febbraio dopo il raggiungimento dell’obiettivo 1,50 $. Per adesso il prezzo quota 1,095 $, vicino al dollaro di quotazione e vi sono tutte le caratteristiche per un proseguimento dell’andamento ribassista.

Occorre comunque evidenziare che non è da sottovalutare uno sfondamento del dollaro di quotazione e il successivo raggiungimento dell’obiettivo del livello fisso di 0,90 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'