Pubblicita'
Pubblicita'

Settimana di Correzione per Sterlina Dollaro (GBP/USD) dopo l’Obiettivo Raggiunto?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 23, 2023, 14:49 UTC

Il cambio sterlina dollaro sembra abbia intrapreso un forte ribasso dopo il raggiungimento del primo obiettivo rialzista dell’anno. Quando finirà il ribasso?

sterlina dollaro GBP/USD

In questo articolo:

Il prezzo della sterlina dollaro dopo aver raggiunto il primo obiettivo di breve/medio termine in poco più di tre settimane, sembra abbia iniziato un fisiologico movimento correttivo che potrebbe rappresentare un normale momento di presa di profitto.

Guardando al futuro prossimo, il calendario economico dal lato di GBP offrirà le prime letture discretamente interessanti dalla giornata di martedì e questi primi dati verranno osservati per valutare la necessità di ulteriori stimoli da parte del primo ministro Sunak. Dal lato statunitense, altrettanto importanti saranno i rilasci del Prodotto Interno Lordo (PIL) del quarto trimestre (Q4).

Il contesto fondamentale britannico come influenzerà il cable?

La Gran Bretagna è in ritardo rispetto le sue colleghe nella corsa di stimolo della crescita economica e il primo ministro Rishi Sunak vorrebbe agire il prima possibile per aumentare gli investimenti, porre rimedio alla mancanza di lavoratori ed evitare il caos sulle regole post-Brexit.

Diversi analisti hanno iniziato ad elogiare gli sforzi di Sunak nel dissipare i timori di bilancio causati dal governo precedente, ma si sottolinea che occorre comunque un’azione molto forte per adeguarsi alle prospettive di crescita degli Stati Uniti e dell’Eurozona.

E queste considerazioni sono anche prese d’atto dal ministro delle finanze Jeremy Hunt che dovrebbe annunciare misure a favore della crescita nella prossima dichiarazione di bilancio calendarizzato a marzo. Vale la pena notare che la sterlina dollaro ha avuto un andamento molto positivo, grazie soprattutto al rapporto pessimistico sull’inflazione (fattore positivo per GBP) ma i  dati sull’occupazione nel Regno Unito, insieme alle vendite al dettaglio britanniche deboli potrebbero minare il supporto dei rialzisti sul cable e la Banca d’Inghilterra potrebbe iniziare a muoversi in queste settimane.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni sterlina dollaro

Grafico 4 ore sterlina dollaro

Da come si evince chiaramente dal grafico a 4 ore, il cable ha raggiunto in nottata il primo target dell’anno rappresentato dal livello annuale 1,2452 e ora sembra abbia intrapreso un naturale e fisiologico ritracciamento prima di tentare la rottura e il conseguente allungo rialzista. Questa correzione potrebbe finire nei pressi del supporto 1,2340, ma non è da sottovalutare un tentativo dei ribassisti di raggiungere il livello chiave 1,2300.

Si considera che nel breve/medio termine il momentum è fortemente rialzista e quindi si aspetta il rientro in scena dei rialzisti e il raggiungimento prima del livello annuale 1,2452 e successivamente, dopo il break-out, un allungo fino a raggiungere il livello psicologico 1,2600, un livello intermedio prima del livello annuale 1,2754 (obiettivo di medio termine).

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'