Pubblicita'
Pubblicita'

Sterlina Dollaro (GBP/USD) Prove di Rimbalzo sul Livello Psicologico 1,2100

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Jan 11, 2023, 15:29 UTC

Il cambio sterlina dollaro durante la sessione europea ha esteso la sua correzione al ribasso e poco prima dell’apertura della sessione di Wall Street cerca di rimbalzare sul livello chiave 1,2100.

Sterlina Dollaro (GBP/USD) Prove di Rimbalzo sul Livello Psicologico 1,2100

In questo articolo:

Dopo aver messo in scena una correzione tecnica iniziata martedì, il prezzo della sterlina dollaro USA sembra voler provare a rimbalzare sul supporto 1,2100 e permettere di continuare la fase rialzista iniziata la settimana precedente. A conferma di ciò, il cable cerca di mantenersi al di sopra del livello di supporto chiave menzionato poco prima a 1,2100. Ovviamente, occorre sottolineare che se il mantenimento di questo livello fallisse, potrebbero verificarsi ulteriori discese a breve termine.

Il miglioramento dell’umore del mercato sembra stia aiutando la coppia sterlina dollaro a limitare le sue perdite nelle ultime sedute. A metà giornata, l’indice FTSE 100 del Regno Unito sta guadagnando oltre lo 0,85% e i futures azionari statunitensi stanno iniziando a guadagnare in maniera più consistente.

Inoltre, a causa della mancanza di eventi macro-fondamentali e di alto livello, gli investitori potrebbero rimanere in disparte fino a quando i principali indici di Wall Street inizieranno a dare maggiori input che permetterà agli speculatori di fare una mossa decisiva in entrambe le direzioni.

Pochi fondamentali per la sterlina dollaro, tutto rimandato a domani?

Come anticipato, si sottolinea che è estremamente probabile che gli istituzionali aspetteranno i dati dell’Indice dei Prezzi al Consumo (IPC) calendarizzati nella giornata di giovedì prima di decidere come muoversi nelle prossime sedute.

Dal punto di vista prettamente macro-fondamentale, l’ultima asta del Tesoro USA a 10 anni si svolgerà nella giornata di oggi alle 19.00. Al momento della stesura dell’articolo, il rendimento obbligazionario USA a 10 anni era sceso di quasi l’1,19%, toccando il 3,576%.

Nel caso in cui il rendimento all’asta scendesse al di sotto del 3,5%, i rendimenti statunitensi potrebbero continuare a scendere, danneggiando il future del dollaro americano e di conseguenza dare un forte boost rialzista al cable.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni sterlina dollaro

Grafico 4 ore sterlina dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del cable quota 1,2113, in ribasso dello 0,32% ed in pieno lavoro di rimbalzo per cercare di allontanarsi dal livello annuale 1,2052, zona che permette alla sterlina dollaro di impostare una strategia rialzista di breve/medio termine.

Strategia che vede con punto di inizio una chiusura giornaliera sopra il supporto psicologico 1,2100 e due obiettivi di breve/medio termine la resistenza 1,2285 e il livello annuale 1,2452.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'