Pubblicita'
Pubblicita'

Scende ancora l’Euro Dollaro e si Avvicina verso 1,0600

Da
Flavio Ferrara
Aggiornato: Feb 17, 2023, 13:55 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro sta scendendo verso 1,0600, al livello più basso da 6 settimane. Il ribasso è fortemente influenzato da un dollaro USA in forte spolvero.

euro dollaro Depositphotos_1304653_s-2019.jpg

Il prezzo dell’euro dollaro sta estendendo la fase ribassista, confermando gli input ribassisti della sessione asiatica. Le prospettive tecniche a breve termine del fiber mostrano che la propensione ribassista rimane intatta, e l’atmosfera di mercato avversa al rischio suggerisce che i rialzisti dell’euro dollaro probabilmente rimarranno in disparte in questo fine settimana.

Dopo che i dati statunitensi di giovedì hanno mostrato un Indice dei Prezzi alla Produzione aumentato ad un ritmo più forte del previsto a gennaio, il dollaro americano ha iniziato a rafforzarsi sempre di più durante le ore di negoziazione statunitense, portando a suggerire una continuazione dell’attuale momentum ribassista. Da attenzionare le dichiarazioni di oggi di alcuni funzionari della Federal Reserve e della Banca Centrale Europea che potrebbero dare ulteriore peso alle spalle dell’euro dollaro.

I rialzisti del fiber si aggrappano alla BCE

Il membro del comitato esecutivo della BCE Fabio Panetta ha dichiarato nella giornata di giovedì che la Banca Centrale Europea dovrebbe considerare i rischi di un eccessivo inasprimento della politica monetaria e ha sostenuto che la Banca Centrale non dovrebbe pre-impegnarsi incondizionatamente a future mosse politiche.

Su una nota più neutrale, l’economista capo della BCE Philip Lane ha affermato che è necessaria una continuazione della stretta monetaria che sarà necessaria per raggiungere l’obiettivo di inflazione.

D’altra parte, il presidente della FED di Cleveland Loretta Mester ha ribadito che il tasso di riferimento dovrà necessariamente superare il 5% e rimanere nei pressi di questo livello per un po’ affinché la Banca Centrale USA sarà in grado di controllare l’inflazione. In aggiunta, la Mester ha inoltre osservato che i dati macroeconomiche recenti hanno mostrato che il lato della domanda dell’economia statunitense non si stava attenuando come previsto.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0638, in ribasso dello 0,36% ed in un flebile tentativo da parte dei rialzisti di salvare il salvabile e cercare di riportarsi al di sopra del supporto 1,0650, il quale permetterà di aumentare le probabilità per una correzione rialzista, con obiettivo di breve termine 1,0746.

Al contrario, una chiusura decisamente ribassista di oggi permetterà ai ribassisti dell’euro dollaro di tentare già dalle prime ore di lunedì di avvicinarsi il più possibile verso l’unico target di breve termine ribassista rappresentato dal livello annuale 1,0515.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'