Pubblicita'
Pubblicita'

Ritorna la Debolezza dell’Indice DXY e l’Euro Dollaro si Posiziona Sopra 1,0550

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 12, 2022, 14:04 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro riesce a sfruttare la rinnovata debolezza del dollaro americano e ritrova slancio rialzista riuscendo a posizionarsi sopra il livello 1,0550.

Depositphotos_1800368_s-2019-6.jpg

Il prezzo dell’euro dollaro sta riuscendo a mettere in scena un discreto rimbalzo dopo aver ritestato durante le ultime ore della sessione di Tokyo il livello chiave 1,0500. Le prospettive tecniche a breve termine del fiber stanno iniziando ad offrire i primi indizi direzionali ed è probabile che gli investitori manterranno questo atteggiamento in attesa dei primi eventi ad alto impatto di questa settimana.

Nelle prime ore della sessione asiatica è stato osservato uno spostamento provvisorio nella propensione al rischio, e ciò ha portato il dollaro americano a pressare provvisoriamente il fiber facendo sì che il cambio testasse il livello chiave 1,0500. Inoltre, con i futures statunitensi che stazionano sopra la parità, probabilmente l’euro dollaro potrebbe continuare l’attuale movimento rialzista se all’apertura di Wall Street si confermasse l’attuale situazione.

Quali sono le notizie che potrebbero influenzare il fiber?

In attesa dell’evento molto atteso di martedì rappresentato all’indice dei prezzi al consumo (IPC), il calendario giornaliero economico degli Stati Uniti non offrirà alcun rilascio di dati ad alto impatto.

Gli unici dati degni di nota sono le aste del Tesoro USA a 3 e 10 anni; nell’ultima asta di titoli decennali il rendimento si è attestato al 4,14%. Se il rendimento dovesse scendere sotto il 3,5% nella seguente asta, il dollaro americano potrebbe subire ulteriori pressioni di vendita nel corso della giornata e aiutare ancora maggiormente l’euro dollaro a continuare il rialzo.

Mercoledì è calendarizzato l’evento USA più importante della settimana, la Federal Reserve annuncerà la sua decisione di politica monetaria e rilascerà il riepilogo aggiornato delle proiezioni economiche. Giovedì invece è calendarizzato la decisione sui tassi di interesse della Banca Centrale Europea. Fino a quel momento, è probabile il fiber avrà delle oscillazioni instabili.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0563, in rialzo dello 0,30% e molto vicino a raggiungere il massimo del mese toccato venerdì scorso a 1,0594 (primo obiettivo di breve termine). Probabilmente fino a domani si dovrebbe assistere ad una continuazione del movimento rialzista ma non è da escludere una bassa volatilità.

Dato ormai per scontato una rialzo di 50 punti base dei tassi USA, è probabile che questa settimana l’euro dollaro potrebbe raggiungere l’obiettivo di breve termine rappresentato dal livello annuale 1,0635 ma non è da escludere un tentativo di raggiungere la zona di swing ribassista 1,0740.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'