Pubblicita'
Pubblicita'

Ripresa Rialzista sul Dogecoin Respinta. Ora quale Sarà la Prossima Mossa?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 16, 2023, 11:29 UTC

Il Dogecoin rischia di cadere in un’altra trappola ribassista dopo l’ultimo passo falso della settimana precedente che lo ha portato a stazionare qualche giorno sotto 0,0600 $.

Depositphotos_323532870_s-2019.jpg

In questo articolo:

La recente ripresa del prezzo del Dogecoin potrebbe iniziare a vacillare intorno al livello chiave 0,0600 $. Questa situazione è influenzata dall’ultima ondata di vendite che ha portato la meme coin a scendere al di sotto del livello chiave il 9 di ottobre.

L’ultima volta che si è ritrovati in questa situazione è stato il 17 agosto, con il Dogecoin che ha formato un nuovo minimo plurimese (0,0561 $) e formando l’attuale fase laterale. E l’ennesima violazione di 0,0600 $ potrebbe portare al medesimo risultato; ciò è dovuto al vicino micro-supporto 0,055 $. Se i rialzisti difenderanno questo livello di supporto e gli orsi continueranno a mantenersi in forza fino a 0,0600 $, potrebbero verificarsi una serie di rimbalzi e pullback dai livelli di supporto e resistenza.

Panoramica fondamentale Dogecoin

Da punto di vista fondamentale, il primo indicatore da monitorare è l’On Balance Volume (OBV), il quale ha lasciato intendere che ci sono possibilità di una continuazione della fase laterale, dato che ha continuato a diminuire costantemente. Generalmente la mancanza di un volume di scambi sufficiente comporterebbe una riduzione della volatilità.

Tuttavia, l’oscillatore RSI (Relative Strength Index) ha evidenziato un primo rimbalzo rialzista, iniziando a posizionarsi al di sopra della zona ipervenduta. Tuttavia, l’oscillatore non è ancora riuscito a superare la soglia neutrale di 50, rivelando quindi che i tori non hanno ancora la forza necessaria per andare al rialzo.

Comunque, nonostante i tentativi di ripresa da parte dei tori, gli speculatori del mercato non ci hanno ancora creduto, come evidenziato dal Cumulative Volume Delta (CVD). Inoltre, sebbene l’Open Interest abbia registrato un discreto rialzo nelle ultime 2 giornate, ancora non è sufficiente a modificare il sentiment ribassista di breve termine.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Dogecoin

Grafico giornaliero Dogecoin

Al momento della scrittura il prezzo della meme coin quota 0,0600 $, in rialzo dell’1,21% ed in pieno tentativo di uscire dalle sabbie mobili di sotto 0,0600 $. I tori stanno quindi cercando di chiudere questa settimana sopra il livello chiave, al fine di cominciare un nuovo movimento di breve termine rialzista.

Movimento long che aumenterà la sua efficacia con una chiusura sopra 0,0620 $, che avrà due obiettivi di breve/medio termine rappresentati dalla resistenza 0,0640 $ e 0,0670 $. Viceversa, un posizionamento settimanale sotto 0,0600 $ potrebbe portare gli orsi a riprendere il trend ribassista, mettendo nel mirino il minimo del 9 ottobre a 0,0570 $ e il minimo del 17 agosto a 0,0561 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'