Pubblicita'
Pubblicita'

Pericoloso Posizionamento sotto il Supporto 0,0600 $ per il Dogecoin, Ribasso Imminente?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 9, 2023, 15:59 UTC

Il conflitto Israele-Hamas non ha dato buone notizie per il Dogecoin, il quale in pochissime ore ha sfondato il supporto 0,0600 $, rimasta inviolata per quasi due mesi.

Pericoloso Posizionamento sotto il Supporto 0,0600 $ per il Dogecoin, Ribasso Imminente?

In questo articolo:

Nonostante il prezzo del Dogecoin nelle ultime sedute sembrava ancora pienamente in controllo della situazione, il supporto chiave 0,0600 $ è stato violentemente violato dopo l’attacco di Hamas in tutto il territorio di Israele, il quale ha portato gli investitori a rifugiarsi nel dollaro americano, portando di conseguenza una forte pressione ribassista sulla meme coin.

Panoramica fondamentale Dogecoin

I recenti ripetuti test sul livello di supporto hanno evidenziato un chiaro indebolimento della suddetta struttura, con gli orsi che sono stati pronti a trarne vantaggio. L’indicatore RSI (Relative Strength Index) è sceso sotto il livello neutrale di 50 per sottolineare la pressione di vendita delle ultime ore. Allo stesso modo, un altro indicatore, l’On Balance Volume, il quale aveva registrato ad inizio ottobre un possibile inizio di un trend rialzista, ha mostrato in queste ultime ore un forte calo del volume degli scambi.

Infatti, a causa di questi input, i venditori sono riusciti a scendere prontamente sotto 0,0600 $. In alternativa, se i tori riuscissero a tirarsi fuori dalla sabbie mobili, posizionandosi nuovamente sopra il livello di supporto, il Dogecoin potrebbe tirare il fiato e dimenticare il passo falso.

Comunque, per il momento gli orsi stanno sfruttando la pressione di vendita assumendo più posizioni corte nel mercato dei futures. Ora, le posizioni corte rappresentano oltre il 50% dei contratti future aperti; di conseguenza, i tori hanno iniziato a liquidare qualche posizione.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Dogecoin

Grafico giornaliero Dogecoin

Al momento della scrittura il prezzo della meme coin oscilla a 0,0589 $, in ribasso del 3,29% ed in pieno test di break-out short del supporto chiave 0,0600 $.

Come anticipato, si sta decidendo il futuro del Dogecoin delle prossime settimane. Infatti, con una chiusura netta sotto 0,0600 $, è probabile che gli orsi cercheranno di chiudere anche sotto 0,0560 $, un micro-supporto e zona dei minimi di metà agosto che, se violato, permetterebbe agli orsi del DOGE di tentare il colpo grosso avvicinando al minimo di giugno a 0,0538 $. Viceversa, se i tori si riprenderanno la scena, chiudendo sopra 0,0600 $, il Dogecoin potrebbe cercare di raggiungere la resistenza 0,0640 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'