Pubblicita'
Pubblicita'

Rame, Analisi Fondamentale giornaliera – Da vittima della guerra commerciale a futura occasione

Da:
Armando Madeo
Aggiornato: Jul 9, 2018, 14:06 UTC

Prezzi del rame impegnati in un rimbalzo che durerà in base alla debolezza del dollaro, dicono gli esperti

rame

Buona performance del Rame questo Lunedì 9 Luglio, che a metà sessione europea guadagna quasi un punto percentuale, in rialzo di 3 centesimi. Il metallo di base si è ripreso dopo il tonfo dovuto alla guerra commerciale fra Stati Uniti e Cina, che lo ha portato a registrare la peggior settimana (quella precedente a questa) da Novembre 2015. Il rame del London Metal Exchange invece è salito nella notte del 1,6 percento a  6,383,50 $ dopo che i prezzi erano scesi a 6,221,50 $ la tonnellata Venerdì scorso. Anche il rame quotato alla Shanghai Futures Exchange ha eseguito un rimbalzato dell’1,1 percento a 49,810 yuan ($ 7,502 ) la tonnellata.

Le coperture sul rame sono arrivate anche grazie ad una debolezza del dollaro, che ha obbligato gli investitori a tagliare le posizioni speculative nette short. In questa fase siamo in backwardation; c’è ancora una forte tenuta del contratto di Agosto rispetto a quello Luglio. Questo suggerisce che  le consegne potrebbero arrivare nei magazzini la prossima settimana, se possibile. Luglio è scambiato con un premio di $ 11 su Agosto.

Economia e Guerra Commerciale

L’economia statunitense ha visto crescere i posti di lavoro più del previsto nel mese di Giugno, ma i guadagni salariali hanno indicato pressioni inflazionistiche moderate che dovrebbero mantenere la Federal Reserve su un sentiero di graduale aumento dei tassi di interesse quest’anno.

L’ampia crescita economica della Cina dovrebbe subire un brusco stop e il PIL dovrebbe scendere a circa il 6,6% nella seconda metà di quest’anno, ha detto il Centro Informazioni dello Stato lo scorso Sabato.

L’economia globale sta iniziando a mostrare segni di tensione dopo la spinta ottenuta sull’onda del “America First” del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che subirà rinnovate pressioni e richieste di ritirarsi da una guerra commerciale più aspra di quanto fino ad ora si è visto, allorquando visiterà l’Europa nella prossima settimana.

Wall Street ha tenuto sulla questione dei dazi fra Cina-USA, entrati in vigore Venerdì scorso, ma gli investitori sono in allerta per un aumento del conflitto commerciale.

Previsioni

Venerdì il ratio oro/rame è scivolato ancor di più registrando un nuovo record annuale al ribasso.  Nella giornata di oggi il ratio si attesta sopra i 96

Interpellato dallo scrivente, , ha espresso una sua previsione sul rame

david brady for armamad

A mio modesto parere ci sarà un rimbalzo fino a 3 dollari; il massimo del rimbalzo (prima del minimo a 2.70 o più giù) sarà definito dal minimo del Dollar Index” questa la rispsposta dell’esperto Mr Brady.

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'