Pubblicita'
Pubblicita'

Quali sono le Previsioni della Settimana sul Gas Naturale?

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 1, 2021, 12:00 GMT+00:00

La settimana appena conclusa sembra che voglia dare alle previsioni sul gas naturale un periodo di pausa, ma la fine è sempre dietro l’angolo.

gas naturale

Il mese di febbraio per il gas naturale si è chiuso in una maniera decisamente interessante con una prima parte del mese rialzista mentre la seconda parte ha subito, specialmente nell’ultima settimana, un forte ribasso.

Ribasso causato dalla fine del freddo intenso che ha colpito una macroarea degli USA che ha comunque portato il prezzo del gas naturale sui massimi relativi del mese di febbraio a 3,046$. L’ultima sessione della giornata di venerdì 26 febbraio, ossia quella americana, è stata caratterizzata da una brusca accelerazione anche a causa della linea di prezzo annuale a 2,984$ che ha favorito il rimbalzo.

Le previsioni per il mese di marzo

Come anticipato, il freddo estremo che ha coperto la maggior parte degli Stati Uniti, particolarmente nelle aree centrali e orientali da metà febbraio, è stato il principale motivo dell’aumento del prezzo del gas naturale.

Il tempo ha creato una “catastrofica combinazione” portando la domanda alle stelle e di conseguenza portando al rialzo momentaneo le quotazioni del gas naturale.

La giornata di oggi è al momento una giornata di attesa, visto che il prezzo è entrato in una fase di lateralità da diverse ore dopo il gap up di apertura col massimo della sessione asiatica a 2,815$. Fase laterale confermata anche dalla sessione europea che attende probabilmente l’apertura di Wall Street.

Previsioni gas naturale dal lato tecno-grafico

Molto chiaro ed evidente la tendenza di lungo termine sul gas naturale dal punto di vista grafico.

Dopo un fine 2020 da protagonista, il prezzo ha risentito della area di supply in area 3,40$/3,50$, un importante zona di swing ribassista che ha già dato l’input al ribasso per il gas naturale. Ora la quotazione è all’interno di due importanti input che potrebbero dare sia un suggerimento rialzista che ribassista.

L’ipotesi ribassista sarà valida solamente con una chiusura settimanale inferiore a 2,706$ mentre quella rialzista con una chiusura settimanale superiore a 2,984$.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'