Pubblicita'
Pubblicita'

Prove di rilancio per Sterlina Dollaro (GBP/USD) e Dollaro Yen (USD/JPY)

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: May 11, 2023, 19:50 UTC

Prove di rilancio per i cambi sterlina dollaro e dollaro yen dopo che il future del dollaro americano sta considerando di cedere terreno.

Prove di rilancio per Sterlina Dollaro (GBP/USD) e Dollaro Yen (USD/JPY)

In questo articolo:

Il prezzo della sterlina dollaro cerca di recuperare terreno ma fa ancora fatica a posizionarsi sopra il livello chiave 1,2600 dopo l’annuncio del rialzo di 25 punti base da parte della Banca d’Inghilterra.

Come ampiamente previsto la Banca Centrale inglese ha alzato i tassi di interesse di riferimento per la dodicesima volta consecutiva di 25 punti, portandosi al 4,5%. Inoltre, durante la consueta conferenza post riunione, la BoE ha indicato che le pressioni inflazionistiche così costantemente elevate richiederebbero un ulteriore inasprimento.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni sterlina dollaro

Grafico giornaliero sterlina dollaro

Nonostante il rialzo dei tassi della BoE, il cable non è riuscito a riportarsi sopra il livello psicologico 1,2600 e ora i ribassisti vedono sempre più vicino l’inizio di una più importante correzione. Nel caso in cui la sterlina dollaro confermi la chiusura sotto 1,2560, probabilmente l’obiettivo short del livello psicologico 1,2500 diventerebbe sempre di più concreto.

Al rialzo, con una chiusura (inaspettata) sopra 1,2600, il cambio potrebbe riprendere il rialzo di medio/lungo termine in atto che porterebbe i tori prima a raggiungere il primo obiettivo rialzista a 1,2650 e successivamente l’obiettivo di medio termine a 1,2754 (livello annuale).

Fondamentali, analisi Tecno-Grafica e previsioni dollaro yen

Il governatore della Banca del Giappone (BoJ) Kazuo Ueda ha dichiarato nella giornata odierna, dopo alcune domande sulla situazione delle banche regionali statunitensi che non ci sono grossi problemi nel sistema bancario giapponese.

Grafico giornaliero dollaro yen

Nella prima parte della sessione europea il prezzo del dollaro yen era scambiato al rialzo, raggiungendo il massimo giornaliero a 134,844; da quel momento in poi, lo yen ha iniziato a recuperare terreno, confermando la volontà degli orsi di voler raggiungere nel più breve tempo possibile il livello annuale 132,70, target pronosticato la settimana precedente. Resta solo da vedere se nella giornata odierna il dollaro yen chiuda al di sotto di 133,90.

Viceversa, una chiusura decisamente rialzista sopra 134,50 aprirebbe ad uno scenario rialzista che potrebbe portare il cambio a provare di riprendersi il livello chiave 136,00 e mettere nel proprio mirino il livello annuale 137,24.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'