Pubblicita'
Pubblicita'

Sterlina Dollaro (GBP/USD) e Dollaro Yen (USD/JPY), due Cambi con Movimenti Opposti

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: May 4, 2023, 12:26 UTC

A seguito della decisione della FED di aumentare il proprio tasso di 25 punti base, i cambi sterlina dollaro e dollaro yen non hanno perso tempo e si sono subito movimentati a sfavore del dollaro USA.

sterlina dollaro GBP/USD

In questo articolo:

Il prezzo di sterlina dollaro ha messo in scena una modesta correzione tecnica dopo aver raggiunto il suo livello più alto in quasi un anno leggermente al di sotto del livello chiave 1,2600 all’inizio di giovedì. Le prospettive tecniche a breve termine del cable mostrano che la propensione rialzista rimane ancora intatta, ma un rally esteso dipenderà dalla valutazione del dollaro americano dopo i dati statunitensi del pomeriggio.

Il cambiamento accomodante visto nelle ultime dichiarazioni politiche della Federal Reserve, ha causato una nuova pressione di vendita sul dollaro americano, aiutando i rialzisti della sterlina dollaro a formare il suo livello più alto da 1 anno. Sebbene la Banca Centrale statunitense abbia alzato il suo tasso ufficiale di 25 punti base (0,25%) nel range 5-5,25%, ha segnalato una probabile pausa del proprio ciclo di inasprimento rimuovendo il commento dalla dichiarazione politica che recitava “potrebbe essere necessario un ulteriore rafforzamento della politica adeguata.” E da questo momento lo scenario del cable può cambiare.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni sterlina dollaro

Grafico settimanale sterlina dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del cable quota 1,2579, in rialzo dello 0,17% e lanciatissimo per una continuazione del movimento rialzista in atto, il quale con una chiusura settimanale fortemente positiva aprirebbe sicuramente uno scenario di STRONG BUY.

Due gli obiettivi di medio termine, entrambi livelli annuali: 1,2754 e 1,3022.

I ribassisti del dollaro yen riusciranno a tenere le redini del gioco?

A seguito della riunione della FED, tutto il guadagno settimanale del prezzo del dollaro yen è stato vanificato e ora i ribassisti rilanciano per riprendere la tendenza ribassista.

Grafico settimanale dollaro yen

È evidente nel grafico il forte ritorno dei ribassisti dopo la falsa rottura rialzista del livello annuale 137,248, come successo a fine febbraio/inizio marzo 2023. Con una chiusura di questo genere, è molto probabile che il dollaro yen possa raggiungere in breve tempo il livello annuale 132,707.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'