Pubblicita'
Pubblicita'

Prima della FED l’Euro Dollaro Cerca di Mantenersi sopra 1,0635

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 14, 2022, 18:05 GMT+00:00

Nella terza seduta della settimana, l’euro dollaro cerca di rimanere in territorio positivo sopra 1,0635 prima dell’annuncio politico della Federal Reserve di stasera. Intanto il dollaro americano ha difficoltà a trovare domanda.

euro dollaro

Nella seduta odierna il prezzo dell’euro dollaro cerca di mantenere i guadagni ed essere scambiato in territorio positivo sopra il livello annuale 1,06335. Il recente allentamento delle pressioni inflazionistiche ha portato anche ad una forte svendita del dollaro americano, aiutando di conseguenza l’euro (e il fiber) a riprendersi ulteriormente.

Il tono ottimista degli indici asiatici ha tenuto a galla il cambio, ma il ritracciamento degli indici europei sta frenando il fiber ad allungare ulteriormente il suo movimento rialzista, ma la debolezza del future del dollaro USA sta facendo da contro bilanciamento per mantenere stabile entro i livelli già testati prima della decisione di politica monetaria della Federal Reserve.

Il rialzo già scontato della FED porterà l’euro dollaro a continuare il rialzo?

È ormai ampiamente scontato che la Banca Centrale USA dovrebbe rallentare il ritmo del rialzo dei tassi aumentando di soli 50 punti base stasera. Tuttavia, gli investitori hanno il timore che i funzionari correranno il rischio e andranno ad aumentare di altri 75 punti base i tassi prima di ridurre gli aumenti.

Inoltre, resta da vedere cosa dirà il presidente Jerome Powell sul futuro della politica monetaria statunitense. Si ricorda che questa è l’ultima riunione dell’anno e l’interesse speculativo si sta dirigendo verso di essa con incertezze che non si vedevano da prima dell’inizio del percorso di inasprimento, il quale generalmente garantisce una certa reazione volatile del mercato.

Riguardo i dati macroeconomici, si menzionano che quelli Europei sono stati piuttosto scoraggianti. La produzione industriale di ottobre è scesa del 2% su base mensile (-1,5% le previsioni degli analisti) mentre quella annuale ha confermato le previsioni del 3,4%.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0644, in rialzo dello 0,12% e sopra il fatidico livello annuale 1,0635, confermando quindi che l’attuale momentum è ancora rialzista. Come anticipato, prima di stasera il movimento dell’euro dollaro subirà pochissime oscillazioni.

Come obiettivi, se i funzionari decideranno di aumentare i tassi di ulteriori 75 punti base, probabilmente il cambio raggiungerà in pochissimo tempo il livello annuale 1,0417 mentre se si confermasse il rialzo di 50 punti base, probabilmente il livello annuale 1,0826 verrà raggiunto per la fine, creando anche i presupposti per il raggiungimento del prossimo obiettivo rappresentato dal livello annuale 1,0993.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'