Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzo Oro Tenta di Stabilizzarsi Sopra i 1900$, ma Rimane una Forte Volatilità

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Mar 1, 2022, 07:27 UTC

Prezzo dell'oro ancora in fase rialzista, ma la tendenza pare quella di una stabilizzazione sopra i 1900 dollari, nonostante la forte volatilità in corso.

Depositphotos_7464942_s-2019

In questo articolo:

Il prezzo dell’oro ha proseguito nella sua azione di consolidamento poco sopra il livello di prezzo di 1900 dollari l’oncia, in questo inizio di settimana.

Il metallo prezioso ha continuato a mostrare una discreta volatilità anche dopo aver raggiunto il picco di 1973 dollari, vicino al target di 2000$. Infatti, dopo la contrazione, il prezzo è scivolato fino ai 1885 dollari, per poi riprendere quota.

Con la tensione ancora forte in Ucraina, nonostante l’inizio dei negoziati tra le parti per ottenere una ritirata ordinata delle truppe russe a fronte dei riconoscimenti pretesi da Putin, il prezzo dell’oro resta dunque rialzista, ma con un trend comunque limitato rispetto all’allungo di pochi giorni fa.

Precisamente, stamattina il prezzo dell’oro si trova esattamente a 1907,88$, sostanzialmente in linea con i livelli della chiusura precedente.

Previsioni settimanali sul prezzo dell’oro

Allo stato attuale, il prezzo dell’oro si mantiene rialzista sopra il supporto di 1900 dollari l’oncia, che rappresenta anche un interessante livello psicologico.

Dall’area di prezzo attuale, il metallo prezioso potrà adesso tentare nuovi rialzi sopra il livello di 1930 dollari e fino alla resistenza intermedia di 1950 dollari l’oncia.

Al ribasso, invece, la rottura del supporto di 1900 dollari potrebbe iniziare a significare la fine dell’uptrend qualora il prezzo dovesse poi continuare con i suoi ribassi almeno fin sotto i 1880 dollari l’oncia.

In caso di rottura di questo livello di supporto, con tutta probabilità il prezzo dell’oro finirà per scivolare anche fino ai 1850 dollari, allontanandosi definitivamente dal target attuale.

Di contro, un calo più misurato, sopra il supporto di 1880 dollari, non dovrebbe turbare i traders rialzisti; la volatilità di questi giorni ha infatti spesso portato il prezzo dell’oro a scivolare intorno a questi valori per poi riprendere quota al termine delle brevi ondate di realizzi.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi presenta nell’Eurozona molti dati macro di rilievo, come le vendite al dettaglio in Germania e l’indice PMI Markit manifatturiero in Italia, Francia e Germania.

Dall’Italia, attenzione anche al tasso di inflazione e al tasso di crescita annuale del PIL.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'