Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzo Gas Naturale Fermo in Zona-Massimi, Mentre la Ue Studia Le Contromosse

Da
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Aug 26, 2022, 18:06 GMT+00:00

La Repubblica Ceca chiede all'Europa un tetto per il costo del gas naturale.

gas naturale prezzo petrolio

I prezzi del future sul gas naturale, quotato in dollari al Nymex, si avviano a chiudere in stabilizzazione, poco sotto alla soglia dei 9.400, la settimana in cui sono stati raggiunti i massimi degli ultimi 14 anni a quota 10.028, nella sessione di martedì 23.

Le prese di beneficio che sono scattate subito dopo il picco-record sono risultate finora piuttosto contenute. Il mercato è infatti riuscito finora a stabilizzarsi sopra quota 9.050 senza violare al ribasso alcun supporto degno di rilievo.

Dobbiamo tuttavia sottolineare che non sono ancora presenti indicazioni di ripartenza imminente del rialzo, per cui la fase di leggera correzione risulta ancora in corso. Quando sono le 19.36 CET di venerdì 26 agosto, il contratto future Natural Gas con scadenza a settembre viene passato di mano a 9.386 dollari, in guadagno del +0.12%.

La Repubblica Ceca Chiede un Tetto ai Prezzi

La Repubblica Ceca proporrà una riunione straordinaria del Consiglio Energia dell’UE il prima possibile per far fronte all’aumento dei prezzi dell’energia.

Lo hanno affermato oggi funzionari del governo ceco, che stanno cercando di radunare consenso per l’applicazione di un tetto al prezzo del gas in Europa. Con i mercati dell’energia a livelli record questo mese, tutti i Paesi del vecchio continente stanno affrontando massicci aumenti delle bollette energetiche spinti dall’impennata dei prezzi del gas, sulla scia dell’invasione russa dell’Ucraina, e i governi stanno pensando a misure di emergenza per alleggerire il carico alle famiglie ed alle aziende.

“Ci siamo imbarcati in una guerra energetica con la Russia e questo sta danneggiando l’intera UE”, ha dichiarato su Twitter il ministro dell’Industria ceco Jozef Sikela. “In accordo con la Commissione Europea e il Primo Ministro Petr Fiala, proporrò di convocare al più presto una riunione straordinaria del Consiglio Energia dell’Ue”. La Repubblica Ceca detiene la presidenza di turno dell’UE e ha già programmato una riunione regolare dei ministri dell’Energia per ottobre.

Il Problema Va Risolto A livello Europeo

Fiala ha affermato che è necessaria una mossa verso il tetto massimo dei prezzi dell’energia, ma la soluzione deve essere a livello europeo.

“Ho parlato oggi al telefono con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, sto negoziando il sostegno di altri paesi, sono in contatto con altri capi di governo”, ha detto Fiala. “Sto cercando di raggiungere o creare supporto per trovare una soluzione a livello europeo”. La Russia forniva all’UE il 40% del suo gas naturale prima dell’invasione dell’Ucraina del 24 febbraio scorso. Le crisi energetica si è generata a causa della riduzione dei flussi di gas dalla Russia per rappresaglia contro le sanzioni occidentali, ed i prezzi sono aumentati ancora drasticamente a causa delle accresciute preoccupazioni per un taglio totale delle forniture nei prossimi mesi.

Il colosso russo del gas Gazprom afferma tuttavia di essere un fornitore affidabile, e ha attribuito i recenti tagli a semplici problemi tecnici con il suo gasdotto Nord Stream 1.

Il Quadro Tecnico per il Future Sul Gas

Su grafico intraday possiamo constatare come i prezzi siano stati respinti dalla stretta fascia di resistenza che transita per 9.600/9.630. Il mercato nel pomeriggio era riuscito a spingersi al rialzo fino a 9.668, ma non ha potuto consolidare la rottura rialzista della resistenza con una chiusura su grafico a 30 minuti superiore a 9.630.

Consideriamo quindi attivo un segnale ribassista, anche se con proiezioni attualmente limitate al raggiungimento del supporto/target più vicino, posto a 8.900/8.908. Il segnale verrebbe annullato da una chiusura su grafico a 30 minuti superiore a 9.630.

Sull'Autore

Federico Dalla Bona è analista tecnico professionista dal 2002. Ha pubblicato centinaia di articoli sui maggiori portali web finanziari e fornito per oltre 15 anni contenuti in diretta TV su ClassCNBC. Figura tra gli autori di uno studio dell’Università di Pisa volto all’applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale sui mercati finanziari. Dal 2016 dirige una società che si occupa di sviluppo di trading-systems e pubblicazioni web.

Pubblicita'